fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Bando servizio 118, lavoratori preoccupati. La Uil: “Vogliamo incontro con Picker”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aumenta la preoccupazione dei lavoratori dell’emergenza 118 del territorio di Benevento e Provincia. ‘Ormai la tensione dei dipendenti del 118 è palpabile – spiega il segretario territoriale della Uil Fpl, Giovanni De Luca – e si avvertiva chiaramente durante l’assemblea tenutasi ieri, 16 maggio, organizzata dalla Uil Fpl insieme ai suoi iscritti e alla quale hanno partecipato i lavoratori del 118’.

Il motivo del contendere, ancora una volta, è da ricercare nel nuovo bando per l’assegnazione del Servizio. Bando, tra l’altro, attualmente sospeso su decisione del Tribunale Amministrativo Regionale. I punti in particolare, sono tre: il mancato chiarimento del Contratto Colletivo Nazionale di Categoria che sarà adottato, la certezza del mantenimento dei livelli occupazionali e il mancato accenno all’inquadramento giuridico di trattamento economico.

‘Come Organizzazione Sindacale – continua De Luca – a noi francamente non interessa chi vincerà la gara, ma ci importa che gli aspetti sopraricordati siano ben specificati all’interno del bando. Infatti abbiamo il timore che se il Tar dovesse confermare tutto così com’è, i lavoratori potrebbero subire pesantissime conseguenze’.

A partire dal Ccnl utilizzato. ‘Siccome non viene specificato – incalza De Luca – alla fine si potrebbero adottare altri tipi di contratto, perfino quello in uso alle cooperative’.

Sui livelli occupazionali non viene stabilito da nessuna parte inoltre, che i lavoratori attualmente impegnati nel Servizio potranno essere certi del mantenimento del posto nel caso che il nuovo assegnatario abbia l’idea di avere necessità di minor personale.

Il terzo punto è quello dell’inquadramento economico. ‘Appare evidente – spiega il segretario della Uil Fpl – che in caso di mancate specifiche e in presenza di un budget inferiore si potrebbe verificare che lavoratori con cotratto a tempo pieno possano vedersi ridurre il numero delle ore e, conseguentemente, lo stipendio’.

L’aspetto che lascia oggettivamente sgomenti, poi, è che dal direttore generale dell’Asl Franklin Picker non arriva alcun cenno. Nè di accettazione di un confronto, né della volontà di dare spiegazioni ai legittimi dubbi dei lavoratori. ‘Non riusciamo a capire questo atteggiamento del Direttore Generale – contiua De Luca – sembra quasi che una istituzione importante come l’Asl e un Servizio importante come il 118 siano questioni personali sue, delle quali nessuno può o deve interessarsi’.

‘Per questo – conclude il segretario De Luca – richiediamo un nuovo incontro con il Dottor Picker, con tanto di firme raccolte tra i dipendenti. Se entro dieci giorni non avremo risposte le forme di protesta si dovranno fare più incalzanti con un sit-in a fine mese che si terrà sotto gli uffici dell’Asl e in mancanza di riscontri si sposterà alla Prefettura dove chiederemo di essere ricevuti direttamente dal Prefetto’.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 2 giorni fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 16 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 17 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 18 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 18 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content