CRONACA
San Nicola Manfredi, sorpresi a rubare nella scuola di contrada Iannassi: in manette 4 giovani

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati sorpresi a rubare materiale didattico all’interno della plesso scolastico di contrada Iannassi, a San Nicola Manfredi. Per questo motivo quattro giovani sono stati arrestati nella notte in flagranza di reato dai carabinieri. Tre gli incensurati: un 23enne e due ragazze di 26 e 27 anni. Il quarto finito in manette, 28 anni, ha già precedenti penali penali per reati contro il patrimonio.
Intorno alla mezzanotte, i militari dell’aliquota Radiomobile di Benevento in servizio di pattuglia per l’attività di contrasto di reati predatori, nel transitare nei pressi del plesso scolastico per l’infanzia di contrada Iannassi, si è accorto di qualcosa di “strano” nei pressi della scuola. Una volta sul posto, hanno ‘beccato’ la banda mentre portava via un computer portatile e una stampante con relativi cavi. Con l’ausilio di altra pattuglia, intervenuta immediatamente, li hanno poi tratti in arresto per furto aggravato.
Durante il sopralluogo, le forze dell’ordine hanno constatato che era stato forzato anche il distributore automatico delle bevande all’interno della struttura, dal quale, proprio per l’intervento tempestivo dei carabinieri non era stato asportato nulla.
Dopo gli accertamenti, la refurtiva stata restituita al dirigente responsabile dell’istituto scolastico che non ha mancato di ringraziare il personale che ha operato.
I quattro giovani sono in questo momento ristretti presso le camere di sicurezza della Caserma, in attesa del processo per il rito direttissimo nei loro confronti presso gli Uffici del Tribunale di Benevento. L’operazione odierna si inquadra in un più ampio impegno dell’Arma teso a contrastare il grave fenomeno dei furti nelle strutture scolastiche, che non solo affligge le risorse della comunità, ma soprattutto danneggia l’impegno delle strutture di formazione della provincia.
IL COMMENTO DEL SINDACO – “Un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine che hanno assicurato rapidamente alla giustizia gli autori del furto perpetrato nella notte all’interno del plesso scolastico di Contrada Iannassi”. Il sindaco di San Nicola Manfredi Fernando Errico ha voluto esprimere così tutta la soddisfazione ed il suo plauso, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, agli uomini del Comando Provinciale dei Carabinieri impegnati sul territorio per l’immediata cattura dei malviventi.
“Grazie alla presenza costante ed attiva delle Forze dell’Ordine che pattugliavano la zona è stato possibile arrestare i responsabili del furto al nostro Istituto i quali, come si è appreso, avevano già tentato di mettere a segno altri colpi nei giorni scorsi. Desidero rinnovare – conclude Errico – la mia stima ai militari dell’Arma che, nella loro azione quotidiana, sono impegnati in prima linea nel garantire la sicurezza dei nostri concittadini e prevenire forme di criminalità purtroppo dilaganti”.