fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ospedali Riuniti, vertice in Regione: confermati riqualificazione e potenziamento servizi

Il consigliere regionale Mortaruolo: “Nessun depotenziamento dei servizi. Nelle prossime ore il Governatore sarà nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel corso di una riunione convocata dal presidente Vincenzo De Luca, questa mattina è stata riconfermata, alla presenza dei vertici della sanità regionale, con i direttori generali, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e il sindaco di Telese Pasquale Carofano (delegato Anci), l’attenzione dell’amministrazione regionale alle questioni della sanità a Benevento e provincia, con particolare riferimento agli obiettivi di qualificazione e potenziamento dell’offerta grazie all’accorpamento del “Rummo” e dell’ospedale di S. Agata dei Goti.

Il lavoro – si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia – è pienamente in corso e grazie all’intensa collaborazione di Asl e Azienda Ospedaliera, sono stati già raggiunti risultati positivi, a cominciare dal mantenimento del Dea di II livello al “Rummo” e alla chiusura evitata del presidio di Sant’Agata. Con determinazione sarà realizzato il Polo oncologico al servizio di un ampio territorio che ne era sprovvisto, nel pieno rispetto dei parametri nazionali.

Sarà ovviamente garantito – prosegue il comunicato – tutto quanto occorre per il raggiungimento dell’obiettivo, dalle dotazioni al personale. Si conferma l’impegno per le attività riabilitative e il pronto soccorso h.24 a Sant’Agata dei Goti, salvo che per prestazioni di estrema complessità che saranno trasferite al “Rummo”, a tutela della salute dei cittadini. E’ stato già definito un cronoprogramma che anticipa tutti i passaggi necessari per arrivare nel più breve tempo possibile all’efficace riorganizzazione dei servizi.

In relazione a figure professionali che hanno scelto altre strutture ospedaliere o sono andati in quiescenza, – conclude la Regione – sono già partite le procedure concorsuali e si conferma la presenza settimanale di alte professionalità.

IL COMMENTO DI MORTARUOLO – “La sanità è una cosa seria. Merita di rimanere fuori da questa campagna di disinformazione. Con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il direttore generale dell’Asl, Franklin Picker; il direttore generale del Rummo di Benevento, Renato Pizzuti; il direttore regionale per la tutela della salute, Antonio Postiglione; il delegato di Anci Campania alla sanità, Pasquale Carofano abbiamo fatto un punto sul piano ospedaliero regionale in vista dell’incontro che ci sarà nei prossimi giorni nel Sannio. Una cosa è certa: il Sannio avrà il Polo Oncologico e non perderà alcun servizio sia al Rummo che al presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti dove sarà garantito anche il Pronto Soccorso h24”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo, a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina a Napoli presso Palazzo Santa Lucia.

“L’obiettivo che come Regione abbiamo inquadrato – commenta Mortaruolo – è la riqualificazione e il potenziamento di tutte le strutture sanitarie dell’area beneventana. Un lavoro che è pienamente in corso sulla base di un rapporto di collaborazione che è davvero eccellente tra l’Azienda Sanitaria Locale e l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento che sta producendo risultati significativi. Nel corso dell’incontro il presidente De Luca ha confermato che si è difeso il DEA di II livello a Benevento e che si intende evitare in ogni modo il pericolo di chiusura di Sant’Agata de’ Goti”.

Mortaruolo tiene a precisare, a guisa della road map tracciata nel corso dell’incontro dal presidente De Luca, che “la realizzazione di un polo oncologico regionale è un obiettivo che perseguiremo con determinazione per l’area beneventana, per quella casertana e per i problemi di congestione del Pascale. Gli investimenti previsti sono quelli richiesti dai parametri nazionali e in ogni caso l’obiettivo della Regione è di realizzare il Polo. Al personale viene al contempo garantito un assoluto equilibrio nel rapporto tra abitanti e strutture sanitarie come richiesto dalla legge nazionale. Sono dunque garantite tutte le funzioni. Per alcune attività nuove, come quelle riabilitative, sono invece partite le procedure di selezione del personale sia per le nuove assunzioni che per le sostituzioni”.

“Per l’attività di Pronto Soccorso – conclude Mortaruolo – il Governatore ha ribadito inoltre che rimane in piedi il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti h24 salvo che per le prestazioni di estrema complessità che saranno orientate al Rummo a tutela della salute dei cittadini per evitare perdite di tempo inutili. Nella corrispondenza dell’ultima settimana con la Direzione regionale per la Tutela della Salute, l’Azienda Ospedaliera Rummo ha proposto un primo cronoprogramma nelle more dell’approvazione dell’atto. In relazione a figure professionali che hanno scelto di accedere ai concorsi banditi da altri ospedali o che sono andate in quiescenza, sono già partite le procedure concorsuali e in ogni caso si lavorerà perché ci sia una presenza settimanale di qualche figura di particolare rilievo. Temi questi che saranno ribaditi nelle prossime ore dal presidente De Luca che sarà nel Sannio per fare un punto con gli Amministratori e le comunità locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La lettera: ‘Ospedale Sant’Agata faro di speranza e cura. Si lotti per continuare il servizio’

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content