Fortore
Giro d’Italia a Pesco Sannita, la nona tappa diventa gara di pittura, fotografia e scultura
Il Comune del centro fortorino ha bandito un concorso artistico per raccontare in maniera creativa la città in occasione dell'evento in programma il 13 maggio prossimo
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Giro d’Italia visto attraverso la pittura, la scultura e la fotografia: è questo lo spirito del concorso che il Comune di Pesco Sannita, in collaborazione con il Comitato “Città di Tappa”, ha bandito e promosso in occasione della nona tappa del 101° Giro d’Italia prevista per il 13 maggio nel centro fortorino.
Un racconto di scoperta o riscoperta della città declinato attraverso la pittura su tela in bianco e nero o a colori o attraverso la fotografia. Le opere inedite, che dovranno essere consegnate entro il 14 giugno al Comune di Pesco Sannita, saranno oggetto di una mostra permanente dal 25 giugno 2018 presso al sala consiliare.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 13 maggio prossimo in via telematica secondo il regolamento pubblicato su www.pesconelgiro.it.
La premiazione delle opere pittoriche avverrà in occasione della “Sagra della Paccozza 2018”, mentre quella delle opere fotografiche si svolgerà in occasione della “Festa della Pizza 2018”. Previsto per il primo classificato un premio di 200 euro e per il secondo classificato, invece, ci sarà un premio di 100 euro.
L’iniziativa, che promuove, attraverso la creatività, la partecipazione dei cittadini ad un evento storico e il rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità, vuole coinvolgere anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pesco Sannita.
A loro il delicato compito di ripercorrere la storia del Giro d’Italia, dal 1909 ad oggi, attraverso elaborati grafici e scultorei che dovranno essere presentati entro il 10 maggio prossimo. Per gli studenti vincitori è previsto come premio una bicicletta e un kit di abbigliamento ciclistico.