Calcio
Serie A, la Juve vince soffrendo al “Vigorito”: Benevento sconfitto, ma a testa alta

Ascolta la lettura dell'articolo
Non basta un super Diabatè al Benevento per portare a termine l’impresa contro la Juventus. I sanniti escono sconfitti 4-2 dal match contro la capolista, ma non demeritano e per buona parte del match fanno una gran paura ai primi della classe che sono costretti a mettere in campo anche Higuain per portare a casa i tre punti.
Gli stregoni inseguono senza arrendersi per tutto il match. Vanno in svantaggio due volte, ma riescono a recuperare con una doppietta di Diabatè. Gli uomini di De Zerbi pagano un po’ di ingenuità concedendo due rigori ai bianconeri che Dybala trasforma: alla fine il bottino per l’argentino sarà una tripletta.
Il sanniti, però, escono a testa alta per aver onorato l’impegno e fatto sognare gli oltre 16mila tifosi presenti al “Vigorito”.
La cronaca – All’11’ la Juventus si fa vedere dalle parti di Puggioni. Dybala penetra in area, ma sbaglia il controllo e si defila, una volta sul fondo mette in area un cross teso sul quale la difesa giallorossa riesce a liberare dopo una serie di rimpalli.
Al 15′ il Benevento è pericoloso con una bella azione che si sviluppa sulla destra. Brignola arriva al limite dell’area e lancia Diabatè che di testa non riesce ad imprimere la giusta forza. La sfera arriva a Sagna che calcia forte, ma il tiro è alto.
Al 16′ la Juve passa in vantaggio con Dybala che viene servito al limite dell’area da Cuadraro: l’attaccante argentino controlla e fa partire un sinistro a giro che fulmina Puggioni sul palo lontano.
Al 21′ il Benevento va vicino al pareggio con Sandro che si ritrova la palla sul destro dopo un angolo. Il tiro del brasiliano è fortissimo, ma Szczesny non si fa sorprendere sul suo palo.
Al 23′ il Benevento trova il pareggio con Diabate. Il maliano ribatte in rete dopo un miracolo di Szczesny che salva sul destro chirurgico di Djuricic, la sfera arriva a Guilherme che calcia e il suo tiro diventa un assist perfetto per il pareggio.
Al 30′ Dybala prova a sorprendere Puggioni da calcio piazzato. Bravo il portiere sannita a neutralizzare.
Al 33′ Cuadraro si divora il gol del vantaggio: l’esterno bianconero si presenta tutto solo davanti a Puggioni, ma il suo sinistro è largo.
Al 36′ gol annullato alla Juventus per un fallo di mano di Manndzukic.
Al 45′ l’arbitro Pasqua assegna un rigore dopo aver rivisto l’azione al Var per un intervento di Djimsiti su Pjanic. Dal dischetto si presenta Dybala che spiazza Puggioni.
Al 50′ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Al 4′ Guilherme riceve una buona palla da Brignola, che sguscia tra due avversari, e calcia a giro. Il tiro è deviato e termina in angolo.
Al 5′ sugli sviluppi del corner è ancora Diabatè a colpire di testa sul secondo palo. L’attaccante salta più in alto di tutti e insacca alle spalle di Szczesny.
Al 16′ Marchisio ci prova dalla distanza. Il tiro è alto.
Al 19′ Pjanic spaventa Puggioni con un calcio piazzato. Il tiro è forte, ma impreciso e termina sul fondo.
Al 22′ il Benevento ha ancora una occasione da angolo: la palla attraversa tutta l’area e Guilherme non riesce a deviare da due passi e la sfera termina di nuovo in angolo.
Al 26′ Viola ci prova dalla trequarti: il sinistro del centrocampista sannita è alto.
Al 27′ l’arbitro assegna un altro rigore alla Juventus per un fallo dopo un contato in area tra Viola e Higuain. Dal dischetto è ancora Dybala che batte Puggioni senza problemi. E’ la sua tripletta personale.
Al 30′ azione pericolosa del Benevento con Iemmello che viene servito perfettamente da Viola, ma sciupa clamorosamente.
Al 37′ la Juve chiude i conti con Douglas Costa che realizza una rete bellissima. Il brasiliano da posizione defilata, salta Venuti e poi fa partire un missile che si insacca nell’angolo alto.
Al 48′ Viola calcia da lontano e Szczesny è costretto a rifugiarsi in angolo.
Al 49′ il signor Pasqua decreta la fine delle ostilità e manda tutti negli spogliatoi.
Benevento-Juventus 2-4
Benevento: Puggioni, Djimsiti, Viola, Tosca, Venuti, Diabaté (24’st Iemmello), Sandro (35’st Del Pinto), Djuricic, Guilherme, Sagna, Brignola (17’st Cataldi). A disp.: Brignoli, Rutjens, Coda, Gyamfi, Billong, Sanogo, Volpicelli, Lombardi, Sparandeo. All.: De Zerbi
Juventus: Szczesny, Benatia, Pjanic, Cuadrado (13’st Douglas Costa), Marchisio (17’st Higuain), Dybala, Alex Sandro, Matuidi, Mandzukic (32’st Khedira), Rugani, Lichtsteiner. A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Chiellini, Howedes, Asamoah, Sturaro, Bentancur. All.: Allegri
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Reti: 16′ Dybala (J); 23′ Diabatè (B); 47′ Dybala (J); 5’st Diabatè (B); 27’st Dybala (J); Douglas Costa (J)
Note: Ammoniti: Mandzukic (J)