fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riscossione tributi al Comune, Altrabenevento su vicenda Soget e polizza assicurativa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Comune di Benevento dal 2011 al 2015 ha affidato la riscossione dei tributi comunali alle società private DIGEP e GOSAF le quali a seguito di procedimenti giudiziari e rescissione dei contratti con l’Ente, non hanno versato nelle casse di Palazzo Mosti centinaia di migliaia di euro incassati dai cittadini. Proprio per questo motivo l’incarico affidato alla fine del 2015 alla nuova società di riscossione, la SOGET, doveva essere controllato con grande accuratezza. Ed invece ogni tanto emergono fatti inquietanti: uso di un conto corrente non controllato dal Comune; ritardi notevoli dei versamenti all’Ente effettuati solo a seguito di solleciti e diffide; notifiche contestate”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.

“Nei giorni scorsi – aggunge – è affiorato anche il caso della ridicola polizza assicurativa a garanzia dei rischi per mancati versamenti. La SOGET che avrebbe dovuto gestire il servizio riscossione dei tributi fino al 30 aprile 2016, agisce ancora per conto del Comune con accertamenti, diffide, atti giudiziari e pignoramenti per un incasso totale previsto di circa 10 milioni di euro per, Tassa Rifiuti, IMU, Tosap, ecc. I cittadini sono obbligati a pagare direttamente sui conti correnti intestati alla società privata che poi, trattenuto il suo aggio, cioè la percentuale del 10,13 % per il suo compenso, deve versare la restante parte, 89,87 % nelle casse comunali con l’aggiunta di 350.000 euro annuo come minimo garantito all’Ente per tasse sulla pubblicità e affissioni

E se non dovesse farlo? Allora il Comune può utilizzare la cauzione, ovvero la Polizza Assicurativa presentata dalla SOGET che però copre solamente il massimale di 20.998 euro, cioè lo 0,20% dell’ammontare dei tributi incassati dalla società privata. E’ un fatto gravissimo!

Anche di questo – prosegue nella nota – l’associazione Altrabenevento avrebbe voluto discutere con la Commissione alle Finanze del Comune di Benevento, ma i consiglieri di maggioranza per ben due volte hanno rifiutato l’incontro, nonostante le insistenze della presidente Tomaciello. I consiglieri Capuano, Quarantiello, Chiusolo e Saginario non vogliono neppure vedere che cosa è scritto nel Dossier sulla Riscossione dei Tributi affidata alla Soget che volevamo illustrare alla Commissione Consiliare in anteprima. Erano favorevoli, invece i consiglieri Di Dio, Pedà, Lepore, Aversano e De Pierro. Peccato che la Commissione abbia deciso a maggioranza di rifiutare la nostra richiesta di audizione perchè volevamo mostrare a tutti i consiglieri, tra l’altro, l’elenco dei 178 contribuenti ai quali non vengono notificati gli atti per la riscossione perché “irreperibili”.

Presenteremo prima di Pasqua il Dossier alla stampa, alle associazioni dei consumatori, ai cittadini – conclude Corona – e siamo sicuri che subito dopo anche i consiglieri comunali della maggioranza non potranno tenere ancora la testa sotto la sabbia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 1 giorno fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 2 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 5 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 5 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 10 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 10 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content