PRIMO PIANO
Il neurochirurgo Catapano via dal “Rummo”? Ha vinto il concorso all’Ospedale del Mare

Ascolta la lettura dell'articolo
Per la seconda volta il Sannio rischia di perdere una delle sue eccellenze mediche. Il professore Giuseppe Catapano ha vinto infatti il concorso per dirigere l’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale del Mare, a Napoli. L’incarico avrà durata quinquennale.
La notizia è stata pubblicata sul portale istituzionale del nosocomio partenopeo – con un documento a firma del manager dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza – e riporta la graduatoria che vede il luminare primo tra tutti i candidati.
Catapano, attualmente, dirige il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale “Rummo” di Benevento. Si tratta di un polo specializzato che negli ultimi anni hanno reso il nosocomio sannita uno dei centri migliori della Campania e non solo. Sono oltre 650 interventi l’anno su patologie cranio-encefaliche, con due sale operatorie all’avanguardia e percentuali di mortalità bassissime, in linea con i dati nord-europei e americani.
Il lavoro dell’equipe medica di neurochirurgia, che si protrae da oltre 10 anni, è ormai un punto fermo della sanità campana, un vero e proprio centro capace di attrarre pazienti da tutta la regione. Un fiore all’occhiello della città che però potrebbe vedere andare via uno dei principali artefici dell’efficienza della struttura medica del capoluogo.
Come si ricorderà, il 15 dicembre 2016 il medico aveva ottenuto la nomina di primario ‘in pectore’ di Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno. Un trasferimento, però, che non è andato a buon fine.