PRIMO PIANO
Settimana del Cervello, in città screening gratuito per prevenire la demenza senile
Ascolta la lettura dell'articolo
Prevenire la demenza senile si può: è questo il messaggio lanciato dall’iniziativa “Pit-stop: facciamo un check-up alla memoria?”, promossa dalla farmacia Igea di viale Mellusi a Benevento, nell’ambito della campagna mondiale “La Settimana del Cervello”, in programma fino al 18 marzo prossimo per informare la popolazione sui progressi della ricerca scientifica.
Organizzato dalla psicologa ed esperta in Neuropsicologia, Ermelinda Orsini, l’evento ha lo scopo di promuovere la possibilità di un invecchiamento sano e attivo.
Lo screening gratuito per valutare i livelli di attenzione di concentrazione, il linguaggio, le abilità di calcolo e di orientamento ha riscontrato una forte adesione dai beneventani e da cittadini provenienti dalla provincia. Diversi i segnali per riconoscere se ci si trova in una situazione a rischio, come, ad esempio le dimenticanze o il non riuscire a trovare le parole.
Uno stile di vita sano, buone abitudini alimentari e del sonno, attività che tengano in continuità funzione il cervello, ma anche coltivare relazioni sociali sono i primi passi per prevenire la demenza senile che devono essere accompagnati anche da controlli frequenti per una diagnosi precoce.
La “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”) è stata istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.
La campagna in Italia è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.
Le dichiarazioni nel servizio video