CULTURA
Da Ciro di ‘Gomorra’ alla pièce su Vittorio De Sica: Marco D’Amore al Bct di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’attore Marco D’Amore tra gli ospiti della seconda edizione di BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, in programma a Benevento dal 4 al 9 luglio 2018. L’annuncio è stato fatto dal direttore artistico Antonio Frascadore, nel corso dell’incontro di questo pomeriggio all’Unisannio sul cinema campano.
D’Amore, 37 anni, è noto al grande pubblico per l’interpretazione di Ciro Di Marzio, il killer ‘immortale’ nella serie televisiva “Gomorra”.
Nel capoluogo sannita arriverà il 7 luglio per raccontare il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica in una pièce teatrale completamente scritta e prodotta dagli autori del Bct, che quest’anno punterà i riflettori su eventi teatrali rivisti in chiave cinematografica.
L’interprete, di origini casertane, è diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2004 a oggi ha avuto varie esperienze teatrali, tra le quali si ricordano quella con la compagnia di Elena Bucci e Marco Sgrosso ‘Le Belle Bandiere’ e quella de ‘La trilogia della villeggiatura’, con Toni Servillo.
Nel 2005, con Francesco Ghiaccio, fonda la compagnia di produzione teatrale e cinematografica La Piccola Società con la quale, nel corso degli anni, ha prodotto, diretto e interpretato quattro spettacoli teatrali (Solita formula, Il figlio di Amleto, L’albero e L’acquario) e due cortometraggi (Gabiano con una sola B e Voci bianche), entrambi in concorso al Festival del Cinema di Torino.
Nel 2010 è co-protagonista al fianco di Toni Servillo nel film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Nel 2012 arriva la notorietà con la Serie TV Benvenuti a tavola – Nord vs Sud e nel 2014 il grande successo grazie alle storie della famiglia Savastano in Gomorra.
Nel 2014 produce con la sua compagnia e Indiana Production Company il film ‘Un posto sicuro’ sui disastri dell’eternit, ed è nel cast del film ‘Perez.’, con Luca Zingaretti diretto da Edoardo De Angelis e ‘Alaska’ con Elio Germano e la regia di Claudio Cupellini.
Nel 2016 dirige ed interpreta il dramma ‘American Buffalo’ di David Mamet (nella traduzione di Luca Barbareschi), presentandolo poi in una tournée protrattasi anche nel 2017 e nel 2018.