Fortore
Buonalbergo celebra le ‘Universiadi 2019’ con un’opera d’arte lunga oltre mezzo km

Ascolta la lettura dell'articolo
Un dipinto lungo oltre 500 metri per celebrare la Campania e le “Universiadi 2019”. E’ l’ultimo progetto dell’artista sannita Giuseppe Leone, in occasione dell’importante evento sportivo in programma sul territorio regionale. Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Buonalbergo, luogo d’origine del maestro.
L’opera d’arte consiste nella realizzazione di una grande tela di un metro di altezza e 556 di lunghezza, numero pari ai principali enti territoriali della Regione Campania, comprensivi di Comuni e Province. Non una cifra casuale, ma che invece persegue un scopo ben preciso: dopo essere stata realizzata, infatti, la tela sarà divisa in 556 parti della grandezza di un metro per un metro. In pratica, una per ciascun Ente territoriale della Regione che riceverà il dono al termine della manifestazione.
L’iniziativa artistica si svolgerà nel Sannio e sarà realizzata in più giornate che vedranno il coinvolgimento attivo e consapevole di esponenti della “street art”, unitamente a quello di cittadini, scuole, università, insieme con l’obiettivo di valorizzare il territorio in un’ottica di condivisione e comunicazione.
Un progetto che unisce arte, cultura, sport e che punta a conquistare le “Universiadi 2019” grazie al coinvolgimento della società civile, delle istituzioni e degli atleti che raggiungeranno la Campania per conquistare le medaglie delle diverse discipline.