Sindacati
Disposizioni di lavoro per i dipendenti del Comune di Benevento, interviene la Cub

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo letto la Circolare prot. 21832 del 2 marzo 2018, firmata dal Dirigente dei settori, Servizi al cittadino, Risorse Umane, Cultura ed abbiamo pensato ad una “falsa notizia” magari diffusa da qualche buontempone che in clima elettorale ha pensato addirittura di falsificare la carta intestata dell’Ente”. Così in una nota Alberto Zollo, coordinatore provinciale CUB-FP.
“Invece – prosegue – abbiamo accertato che, purtroppo, la circolare è autentica anche se contiene disposizioni assurde, arbitrarie e illegittime. In sintesi, il dirigente Alessandro Verdicchio, dispone, tra l’altro, che i dipendenti dei settori affidati alla sua cura, devono entrare alle ore 8 con la flessibilità fino alle ore 9 e che per recuperare il ritardo di 15 minuti o di 30 minuti devono lavorare almeno per il doppio del tempo nella stessa giornata. Verdicchio aggiunge che per una anomalia di timbratura (dovuta in molti casi al cattivo funzionamento delle macchinette marcatempo) bisogna provare ed attestare le ore effettivamente lavorate ed effettuare comunque un’ora in più di lavoro al giorno. Le disposizioni di Verdicchio sono illegittime perchè non supportate da disposizioni legislative ed in netto contrasto con il Contratto Decentrato Integrativo tuttora in vigore.
Pertanto la Cub – ha concluso – ha chiesto che la predetta circolare sia immediatamente annullata o sospesa in attesa di eventuale concertazione, ricordando che la Preintesa nazionale firmata il 21 febbraio scorso, all’art. 7, indica la flessibilità dell’Orario di lavoro tra le materie di Contrattazione”.