fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, lunedì diffuse nevicate fino a quote pianeggianti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come già accennato nella giornata di ieri, in occasione del consueto appuntamento del week end “Ntr24 Meteo”, una notevolissima massa di aria gelida proveniente da latitudini siberiane, sta per interessare quasi tutta Europa e anche gran parte della nostra Penisola a partire dalla giornata di domani, domenica 25 febbraio.

Il movimento di tale massa gelida sta avvenendo, e continuerà ad avvenire, in moto antizonale ovvero da est verso ovest, nello specifico da nord-est verso sud-ovest. Tutto ciò a causa dell’imponente risalita dell’alta pressione dal basso atlantico fino a latitudini scandinave e polari. Tale configurazione barica è stata provocata da un forte “Stratwarming” avvenuto in Stratosfera a partire dal 10 febbraio e che ha letteralmente scisso il Vortice Polare Stratosferico e Troposferico in due lobi (Lobo Canadese e Lobo Siberiano), quest’ultimo, in avanzamento in queste ore verso l’Europa.

La nostra Penisola comincerà a farne le spese nella giornata di domani con nevicate fino in pianura sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali con neve, localmente abbondante tra Toscana, Umbria e Marche. Il centro-sud resterà ancora in attesa, specie per la prima parte della giornata domenicale con temperature in graduale calo.

Dalla tarda serata di domenica ed ore notturne la situazione tenderà a peggiorare su gran parte del centro Italia a causa di un minimo di bassa pressione secondario in formazione sul medio Tirreno che, a contatto con parte della massa d’aria gelida, inizierà a generare diffuse nevicate su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, fino a quote pianeggianti.

Successivamente, dalle primissime ore mattutine, tenderanno ad essere interessate dalle nevicate fino in pianura e localmente abbastanza abbondanti, anche Campania, Molise, Basilicata, nord Puglia. Le nevicate tenderanno ad indebolirsi dal tardo pomeriggio fino a diventare sporadiche in serata e nottata su martedì dove si assisterà ad un parziale miglioramento. Clima molto freddo e successivamente gelido a partire da lunedì pomeriggio.

PREVISIONI DI LUNEDI’ – Dalle primissime ore del mattino/ultime notturne è previsto un rapido peggioramento a cominciare dai settori occidentali del territorio provinciale e in estensione a tutta la provincia con nevicate diffuse, mediamente di intensità moderata fino a quote pianeggianti. Sarà coinvolto, quindi, anche il Capoluogo con accumulo al suolo. Accumuli localmente più importanti a quote collinari e ovviamente montuose.

Nel pomeriggio ci sarà spazio a maggiore variabilità con qualche schiarita o pausa asciutta alternata ancora a qualche nevicata debole-moderata a tratti. In serata i fenomeni tenderanno a presentarsi in modo più sporadico. Clima molto freddo, tendente al gelido dal pomeriggio anche a quote pianeggianti. I venti sono previsti mediamente deboli nord-orientali, con locali moderati rinforzi. (Alberto Fucci)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sannio, week end con foschie e nebbie anche fitte. Temperature rigide a bassa quota, più miti in montagna

redazione 2 settimane fa

Sannio, Ponte dell’Immacolata con sole e poche nubi. Possibili nebbie di notte e al mattino

redazione 3 settimane fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 3 settimane fa

Sannio, ancora maltempo nelle prossime ore

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 12 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 12 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content