AMBIENTE
Sannio, lunedì diffuse nevicate fino a quote pianeggianti

Ascolta la lettura dell'articolo
Come già accennato nella giornata di ieri, in occasione del consueto appuntamento del week end “Ntr24 Meteo”, una notevolissima massa di aria gelida proveniente da latitudini siberiane, sta per interessare quasi tutta Europa e anche gran parte della nostra Penisola a partire dalla giornata di domani, domenica 25 febbraio.
Il movimento di tale massa gelida sta avvenendo, e continuerà ad avvenire, in moto antizonale ovvero da est verso ovest, nello specifico da nord-est verso sud-ovest. Tutto ciò a causa dell’imponente risalita dell’alta pressione dal basso atlantico fino a latitudini scandinave e polari. Tale configurazione barica è stata provocata da un forte “Stratwarming” avvenuto in Stratosfera a partire dal 10 febbraio e che ha letteralmente scisso il Vortice Polare Stratosferico e Troposferico in due lobi (Lobo Canadese e Lobo Siberiano), quest’ultimo, in avanzamento in queste ore verso l’Europa.
La nostra Penisola comincerà a farne le spese nella giornata di domani con nevicate fino in pianura sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali con neve, localmente abbondante tra Toscana, Umbria e Marche. Il centro-sud resterà ancora in attesa, specie per la prima parte della giornata domenicale con temperature in graduale calo.
Dalla tarda serata di domenica ed ore notturne la situazione tenderà a peggiorare su gran parte del centro Italia a causa di un minimo di bassa pressione secondario in formazione sul medio Tirreno che, a contatto con parte della massa d’aria gelida, inizierà a generare diffuse nevicate su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, fino a quote pianeggianti.
Successivamente, dalle primissime ore mattutine, tenderanno ad essere interessate dalle nevicate fino in pianura e localmente abbastanza abbondanti, anche Campania, Molise, Basilicata, nord Puglia. Le nevicate tenderanno ad indebolirsi dal tardo pomeriggio fino a diventare sporadiche in serata e nottata su martedì dove si assisterà ad un parziale miglioramento. Clima molto freddo e successivamente gelido a partire da lunedì pomeriggio.
PREVISIONI DI LUNEDI’ – Dalle primissime ore del mattino/ultime notturne è previsto un rapido peggioramento a cominciare dai settori occidentali del territorio provinciale e in estensione a tutta la provincia con nevicate diffuse, mediamente di intensità moderata fino a quote pianeggianti. Sarà coinvolto, quindi, anche il Capoluogo con accumulo al suolo. Accumuli localmente più importanti a quote collinari e ovviamente montuose.
Nel pomeriggio ci sarà spazio a maggiore variabilità con qualche schiarita o pausa asciutta alternata ancora a qualche nevicata debole-moderata a tratti. In serata i fenomeni tenderanno a presentarsi in modo più sporadico. Clima molto freddo, tendente al gelido dal pomeriggio anche a quote pianeggianti. I venti sono previsti mediamente deboli nord-orientali, con locali moderati rinforzi. (Alberto Fucci)