PRIMO PIANO
Cura del verde, Guardia Sanframondi aderisce alle “Città Libere dai Pesticidi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Limitare l’uso dei pesticidi rimpiazzandoli con alternative sostenibili così da ridurre i danni per la salute pubblica e per l’ambiente. Sono queste le motivazioni alla base dell’adesione del Comune di Guardia Sanframondi all’iniziativa “Rete delle Città Libere dai Pesticidi”.
In sostanza, nel comune sannita sarà vietato utilizzare le sostanza chimiche nelle aiuole, nei campi sportivi, nei parchi per bambini e in tutte le aree frequentate dai cittadini per tutelare la loro salute e migliorare la qualità della vita. L’adesione al progetto europeo permetterà a Guardia Sanframondi di entrare in una comunità di amministrazioni che operano contemporaneamente con lo stesso scopo attraverso lo scambio delle “buone pratiche” per la cura del verde pubblico.
Il progetto, messo in campo dalla ONG PAN Europe (Pesticide Action Network) con sede a Bruxelles, prevede infatti di creare un network tra le città europee che hanno deciso, o sono in procinto di decidere, di vietare l’uso dei pesticidi chimici nelle aree comuni. L’obiettivo è quello di seguire le direttive europee emanate nel 2009 che invitano all’uso sostenibile delle sostanze chimiche, vietandone anche l’uso nelle aree verdi comuni.
Un progetto europeo che vede l’ONG impegnata a garantire ai comuni che aderiscono, non solo l’inserimento nella rete di collaborazione, ma anche il costante supporto informativo per le varie fasi dell’iniziativa e visibilità attraverso il coinvolgimento delle istituzioni europee e l’utilizzo di strumenti di comunicazione diversificati.