POLITICA
Elezioni, De Marco (LeU) spiega le ragioni della propria candidatura

Ascolta la lettura dell'articolo
“Liberi e Uguali rappresenta per me il naturale proseguimento di un percorso, iniziato con la costruzione nel Sannio dei Comitati del No al Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016, continuato con la fondazione del movimento politico “Articolo UNO”, per poi finire nella formazione politica guidata dal Presidente Pietro Grasso, unica forza in grado di rappresentare quei principi e quei valori, che sono propri di un soggetto politico autenticamente progressista: l’uguaglianza, la giustizia sociale, la libertà e la dignità della persona”. Così in una nota il giovane ingegnere beneventano Angelo De Marco.
“Non una semplice lista elettorale, – spiega – ma l’embrione di un vero e proprio partito politico, che dovrà essere nelle condizioni di mostrare un volto credibile, in netta discontinuità rispetto ad un ceto politico autoreferenziale, chiuso in se stesso, interessato esclusivamente a curare il proprio orticello, piuttosto che ad allargare ed aprire, sia rispetto a chi ha rappresentato modelli di buon governo del territorio, sia nei confronti delle tante energie provenienti dal territorio, di chi vuole mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze, passione, al servizio di una comunità.
Occorre – prosegue nella nota – essere in grado di conciliare la conoscenza dei problemi, con la radicalità delle proposte e delle soluzioni. Essere capaci di applicare politiche di investimenti pubblici mirati, accompagnate da politiche fiscali che abbiano l’obiettivo di ridurre le distanze tra Nord e Sud, tra ceti alti e medio-bassi.
Il nostro programma dovrà essere costruito coniugando esperienza politica e rinnovamento generazionale, senza cadere nella demagogia e del populismo, considerando la questione morale un punto fermo ineludibile, ma necessariamente accompagnata da competenza e professionalità.
Per questo, e per tanto altro ancora, ho accettato di dare la disponibilità della mia candidatura alla Camera dei Deputati. Disponibilità accolta all’unanimità da Articolo UNO, così come da gran parte di amministratori e compagni di Sinistra Italiana, e dall’area politica che fa riferimento nel Sannio alla Presidente Laura Boldrini.
Lo faccio – conclude De Marco – consapevole del carico di responsabilità che questo comporta, nella convinzione che saranno tanti a voler dare una mano in questa avventura, non personale, ma che abbia l’ambizione, grande o piccola, di offrire un riscatto sociale e politico alla nostra provincia. Garantire uno spazio democratico, di dibattito, a chi vorrà esprimere il proprio pensiero, il proprio contributo, senza essere costretto a sottostare a questo o a quell’altro padrone politico. Liberi da ogni condizionamento. Uguali a se stessi. Nell’essere, come diceva qualcuno, fedeli ai propri ideali di gioventù. Per Cambiare. Per Non Tornare Indietro”.