CRONACA
Wg flash 24 del 17 gennaio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TELESINA, SCONTRO TRA AUTO: 4 FERITI
Grave incidente stradale nella serata di ieri lungo la statale 372 “Telesina”, al km 53+300, tra le uscite di Ponte e Paupisi. Sono tre i veicoli coinvolti nello scontro: una Nuova Renault Captur sulla quale viaggiava un 61enne di Salerno, una Renault Clio – con a bordo due 21enni partenopei – e una Ford B-Max con alla guida un 50enne di Caserta. Tutte le persone coinvolte nell’impatto sono state trasportate in ospedale dai sanitari del 118. Lungo l’arteria a lavoro i pompieri del distaccamento di Telese Terme, che hanno dovuto estrarre dalle lamiere della Renault Clio il giovane passeggero. Sul posto anche gli agenti della Polstrada per gestire l’intenso traffico veicolare in entrambe le direzioni ed effettuare i rilievi del caso.
DOPING, SQUALIFICA DI 12 MESI PER LUCIONI
Purtroppo nessuno sconto. Fabio Lucioni è stato squalificato per 12 mesi dal Tribunale nazionale antidoping, che ha in pratica confermato la richiesta della Procura. Il Benevento perde nuovamente il suo leader difensivo fino alla fine del campionato e adesso gli toccherà tornare sul mercato per trovare un adeguato sostituto. A Walter Giorgione, cui è stato contestato il possesso e la somministrazione del “Trofodermin”, sono stati inflitti quattro anni di stop in qualità di tesserato federale. Anche nel suo caso confermata la richiesta iniziale della Procura antidoping.
STRADE DISSESTATE, IL FORTORE PROTESTA
Strade dissestate, diritto alla mobilità negato e automobilisti stanchi di dover superare mille disagi per muoversi liberamente. Parte da questi presupposti la mobilitazione generale promossa dai cittadini del comitato civico “Viabilità negata”. “Il 20 gennaio – si legge in una nota – partiremo, alle ore 9, da piazza Medaglia d’oro di Montefalcone di Val Fortore verso Benevento. Protestiamo perché siamo stanchi di viaggiare su queste strade. Nel corso degli ultimi anni, le amministrazioni provinciali hanno rimandato i necessari interventi di manutenzione nel nostro comune e nella intera Valle del Fortore e di conseguenza la viabilità locale è ormai ridotta ad uno stato drammatico”.
UNISANNIO, INAUGURATA LA CASA A IMPATTO ZERO
Un edificio a impatto zero e capace di produrre più energia di quanto ne consuma. Un progetto che sembrerebbe futuristico ed invece è già realtà grazie al lavoro dei ricercatori dell’Università degli studi del Sannio, in collaborazione con il Distretto tecnologico STRESS e la Regione Campania. L’edificio sperimentale nZEB (nearly Zero Energy Building) è stato inaugurato questa mattina in via San Pasquale, a Benevento. All’evento erano presenti il rettore dell’Università degli Studi del Sannio e Presidente del CUR, Filippo De Rossi, il Presidente del Distretto Stress, Ennio Rubino, e il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La chiesa di Santa Maria degli Angeli celebra la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Subito dopo la Santa Messa delle ore 18.00 il parroco don Domenico Parlavecchia impartirà la benedizione agli animali presenti accompagnati dai loro proprietari seguita dal falò. Sono attesi cani, gatti ma anche altri animali domestici o da cortile – ha detto Don Domenico – infatti, per tradizione la Chiesa benedice in questa data, gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione di Sant’Antonio abate o Sant’Antonio del maialino.