fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Insieme protagonisti: “Comunità sempre più isolata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le feste natalizie e di fine anno nella nostra San Giorgio sono scivolate via nell’indifferenza. Niente di serio l’Amministrazione comunale è stata capace di mettere in campo per rendere la nostra cittadina attrattiva. Dopo un’estate insipida, un Natale malinconico! Si rafforza, insomma, una tendenza drammatica nella nostra comunità, quella dell’abbandono”. Così in una nota il gruppo Insieme Protagonisti di San Giorgio del Sannio.

“Il risultato nefasto è che siamo ormai fuori dai circuiti del turismo provinciale e non solo – scrivono i membri dell’opposizione -. I giovani non frequentano più San Giorgio e anche quelli locali trovano altrove motivo di aggregazione. Siamo fuori dalla movida giovanile e dagli spostamenti delle famiglie. Non è stato però sempre così! Nel recente passato la nostra comunità, infatti, era diventata punto di riferimento, non solo provinciale, ma molto di più. La gente va dove c’è attività. E tante erano le cose che l’Amministrazione era capace di produrre: dai grandi eventi sportivi a quelli musicali, da quelli teatrali a quelli cinematografici e artistico-culturali. C’era, insomma, una corposa e significativa offerta e perciò la gente frequentava la nostra realtà. In cinque anni si è stati capaci di ospitare due volte il Giro d’Italia: un record di cui essere orgogliosi! I cittadini affollavano le nostre strade a decina di migliaia; come per la Notte Bianca, le serate di cinema all’aperto, i grandi concerti di musica sia nelle piazze sia negli angoli più caratteristici del paese.

E frequentare San Giorgio del Sannio – concludono – non era solo accattivante e bello, ma produceva un indotto economico concreto: si spendeva e c’era denaro fresco che smuoveva e sosteneva le attività commerciali. Ora tutto ciò appare un lontano ricordo. San Giorgio oramai è periferia, triste e malinconica periferia. Soprattutto povera, perché tutto ciò ha una ricaduta economica negativa ed infatti mai le attività commerciali hanno sofferto tanto. La crisi, che in altre realtà mostra ormai qualche cedimento, da noi si è invece inasprita. La cosa tragica è che tutto ciò lascia completamente indifferenti il sindaco Pepe e la sua compagine. Entrambi vivono il sonno dell’ignavia e dell’assoluta inadeguatezza, compiacendosi del loro fallimento.
Di ben altro avrebbe bisogno San Giorgio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 mesi fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 mesi fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, Vincenzo Boniello nominato sub commissario del circolo Pd

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 15 minuti fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

redazione 17 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 40 minuti fa

Servizio Civile e Pro Loco del Sannio: formazione e territorio al centro della seconda giornata a Pietrelcina

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 1 ora fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 2 ore fa

Benevento, via libera della Giunta ai progetti Prius: 22 milioni per rigenerazione urbana, verde e valorizzazione culturale

redazione 4 ore fa

Vicenda servizio civile, Coppola: “Istanza in autotutela prodotta con Anci, salvi attestati di idoneità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content