fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, il Dipartimento di Ingegneria tra i migliori d’Italia: fondi per giovani e ricerca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Unisannio è tra i 180 migliori d’Italia. A stabilirlo è stato il Miur che ha stilato una graduatoria al termine di una selezione che ha visto pervenire oltre 350 domande da parte degli atenei del Paese. Un risultato importante per l’università del capoluogo che, oltre al prestigio riconosciuto dal Ministero, potrà contare anche su una parte dei 271 milioni di euro previsti annualmente, per il quinquennio 2018-2022, dalla legge di bilancio 2017.

L’obiettivo è valorizzare l’eccellenza della ricerca con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione anche in chiave di Industria 4.0. In tutto, si tratta di un finanziamento pari a oltre 1 miliardo e 300 milioni.

Una soddisfazione ancora maggiore se si considera che dei 180 progetti finanziati, 106 sono di università del Nord, 49 del Centro, 25 del Sud.

“Parliamo di un investimento importante che immette risorse fresche nel sistema e investe sui giovani – ha commentato sul sito del Miur la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli -. Fino al 70% dei fondi potrà essere utilizzato per assumere docenti, valorizzandone talenti e idee”.

Grande soddisfazione espressa dal rettore dell’Unisannio, Filippo de Rossi, per un risultato che premia l’intenso lavoro del Dipartimento di Ingegneria del capoluogo sannita.

“Questo riconoscimento – ha affermato il rettore Filippo de Rossi – è una conferma dell’elevata qualità della ricerca e della didattica che si svolge presso l’Università del Sannio, nonostante le continue difficoltà quotidiane. Ne siamo particolarmente orgogliosi perché è il risultato dell’importante lavoro di squadra portato avanti da tutte le componenti dell’ateneo”.

L’Università degli Studi del Sannio sarà, quindi, assegnataria di ulteriori fondi previsti dalla Legge di stabilità del 2017, destinati ad incentivare le attività dei dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.

Il progetto finanziato per quasi 8 milioni di euro prevede, tra le tante azioni, la realizzazione di nuovi laboratori di ricerca da destinare al settore dell’ingegneria civile e a quello dell’ingegneria informatica. È previsto anche l’allestimento di un “FabLab” in cui gli studenti potranno fare esperienze nuove ed attraenti attraverso la realizzazione di sistemi prototipali avanzati. Sarà migliorata la fruizione delle attività didattiche attraverso l’allestimento di nuove aule e l’implementazione della teledidattica.

“Nel quadro della valorizzazione delle eccellenze del sistema universitario – ha continuato il rettore de Rossi -, il Dipartimento di Ingegneria sta ricoprendo un ruolo importante che sarà da traino anche per gli altri dipartimenti dell’Unisannio. Continueremo a lavorare per creare sinergie ancora più strette con il tessuto imprenditoriale per lo sviluppo economico e sociale del territorio locale e nazionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lo Studio di Ingegneria Bello tra le prime 50 realtà italiane per fatturato secondo la classifica OICE 2024

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 2 settimane fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 3 settimane fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content