PRIMO PIANO
Faicchio, ecco la “Casa dell’Acqua” per ridurre i rifiuti e migliorare la qualità della vita

Ascolta la lettura dell'articolo
A Faicchio arriva la “Casa dell’Acqua”. Una decisione assunta dall’amministrazione comunale targata Nino Lombardi nel rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, nel risparmio delle risorse e nella riduzione dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini.
Nel comune titernino, infatti, saranno installati distributori automatici di acqua potabile a km 0, naturale e gasata, opportunamente microfiltrata, trattata e refrigerata, immediatamente erogabile a chi la richiedesse. Insomma, una struttura tecnologicamente avanzata, in grado di fornire un servizio che rappresenterà una sorta di valore aggiunto all’acqua distribuita tramite la rete idrica comunale. Il box sarà collocato in uno spazio nei pressi della Casa Albergo per Anziani, in via Provinciale, munito anche di ampio parcheggio. La durata sperimentale dell’iniziativa sarà di tre anni e prorogabile per altri tre. L’acqua costerà 0,05 euro a litro e l’erogazione sarà garantita tutto l’anno, 24 ore al giorno.
Un’idea – si legge nella delibera di giunta – che “costituisce anche percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto cittadini di ogni età potranno riutilizzare i contenitori dell’acqua, così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici riconducibili alle bottiglie, nonché riconsiderare la rete idrica cittadina quale bene pubblico primario e l’acqua stessa quale bene comune. I controlli effettuati dall’Asl garantiranno poi gli standard di qualità e sicurezza nonché l’erogazione a norma: il processo di microfiltrazione e sterilizzazione, infatti, aumenterà l’appetibilità eliminando residui impuri o pericolosi alla salute, quali il vanadio, ma anche odori e sapori indesiderati.