CRONACA
Sannio, vento forte e pioggia battente: frane, danni alle strade e auto impantanate

Ascolta la lettura dell'articolo
Sannio nella morsa del maltempo. A causa della notevole quantità di pioggia che nelle ultime 24 ore è caduta sul territorio di Sant’Agata de’ Goti, sono stati registrati consistenti danni all’intera rete viaria. Smottamenti, allagamenti e caduta di alberi hanno interessato sia la viabilità provinciale che quella comunale.
Il Comune ha fronteggiato le emergenze, anche con mezzi non idonei, ripristinando servizi e collegamenti viari. Importante la collaborazione tra la Polizia Municipale e la struttura tecnica che ha coordinato tutti gli interventi, seguiti direttamente anche dal primo cittadino Carmine Valentino che nel corso della notte ha supervisionato l’evolversi della situazione.
Al mattino, le strade maggiormente danneggiate risultavano via Santisi, la strada provinciale Sant’Agata-Cantinelle e Molino Corte-Bagnoli, la strada comunale Bagnoli-Longano, la strada comunale San Tommaso-Laiano, i collegamenti con località Cologna, Sala, Fagnano, Presta, Pecereca, Santa Maria Scozzese, San Silvestro. Ed anche nel centro storico alcuni palazzi hanno registrato danni agli intonaci.
“La macchina comunale – spiega il sindaco Valentino – ha tenuto rispondendo alle emergenze ed intervenendo a tutela dei cittadini. Va sottolineato come le notevoli precipitazioni con una quantità di millimetri di pioggia che in poco tempo è caduta sul territorio comunale abbia provocato danni consistenti alle principali arterie viarie. Comune e ufficio di Polizia Municipale hanno risposto come sempre prontamente. Ed ancora una volta va ricordato l’importante lavoro dei Vigili del Fuoco, che ringrazio per la prontezza dei loro interventi. Un grazie anche ai volontari ed in particolare agli uomini del Cireneo onlus. Il mio appello va ai cittadini ai quali chiedo di segnalare sempre con tempestività le emergenze aiutandoci così nella gestione delle situazioni di pericolo”.
Danni e preoccupazione anche in altre zone della provincia sannita, con diversi interventi dei vigili del fuoco: a Morcone una frana in contrada Sassinora di Morcone ha reso necessario l’evacuazione di una abitazione. A Paupisi, l’ingrossamento del vallone Pisciariello ha trascinato a valle detriti e fango arrivando a ridosso di una costruzione. Due gli automobilisti rimasti invece intrappolati nell’acqua ad Airola e in contrada Ponterutto, a Vitulano. Vari gli interventi per le cadute di alberi a causa del forte vento. A Cautano, a causa di un guasto della rete elettrica dell’Enel, gli impianti in località Piano di Prata sono fermi: pertanto, persiste una sospensione idrica nella zona. In contrada Olivola, infine, caschi rossi a lavoro questa mattina per un palo pericolante della Telecom.