fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ato Rifiuti, Barone: respinto ricorso al Tar della coalizione Forza Italia-Clemente Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato respinto il ricorso presentato al Tar dalla coalizione Forza Italia-Clemente Mastella in merito all’elezione del Consiglio d’Ambito per l’Ato Rifiuti di Benevento. Tutto ciò conferma la correttezza del nostro operato e ci spinge ora a voler recuperare il tempo perso”. Così in una nota Luigi Barone, responsabile nazionale Organizzazione Ap.

“La politica – conclude Barone – deve ora fare il suo dovere e nell’interesse dei cittadini mettere da parte i contrasti e operare al meglio. Il settore dei rifiuti è infatti un ambito nevralgico e come tale richiede l’attenzione massima. Dobbiamo mettere in moto la macchina dell’Ato Rifiuti e dobbiamo recuperare il tempo perso. Dobbiamo dare ai cittadini il meglio e lo dobbiamo fare subito.

Anche il presidente dell’Ato rifiuti di Benevento Giovanna Tozzi commenta la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato dalla lista ‘Sannio Pulito’ composta da Mastella, Forza Italia ed Udc. “Il Tribunale amministrativo ha confermato la regolarità delle procedure elettorali per i componenti del consiglio Ato. Siamo sempre stati sicuri della correttezza delle operazioni ma abbiamo atteso con il necessario rispetto la sentenza ed il pronunciamento ribadisce queste ragioni.

Chiuso definitivamente tale capitolo sul fronte delle elezioni e della giustizia amministrativa, adesso non ci potranno essere più scusanti per tergiversare nell’avvio dei lavori dell’organismo. In questi mesi i consiglieri eletti con la lista ricorrente non hanno mai partecipato alle sedute convocate, fatta eccezione per una in cui è stato aperto l’interpello per il direttore generale,  sostenendo di attendere l’esito del giudizio del Tar.

Ora che anche questo è arrivato sarà indispensabile procedere celermente verso la nuova gestione del comparto rifiuti sul territorio.

Ho già provveduto nei giorni scorsi a convocare una seduta del Consiglio Ato per il 5 dicembre, con all’ordine del giorno la nomina della commissione che dovrà valutare i curricula pervenuti tramite l’interpello ai Comuni per  ricoprire la figura di direttore generale.

Questa figura risulta infatti propedeutica alla piena ed effettiva operatività dell’organismo.  Auspichiamo quindi che già a questa seduta partecipino tutti i componenti, facendo prevalere responsabilità istituzionale a interessi di parte ed iniziando a lavorare intensamente  per recuperare il tempo perduto. Comunità e territori, per quanto concerne il comparto rifiuti, vivono problematiche significative ed attendono risposte importanti.

Ribadiamo comunque l’apertura al confronto ed al dialogo politico con tutti i consiglieri dell’Ato rifiuti – conclude Giovanna Tozzi – nell’ottica della condivisione delle scelte per i territori”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento che scrive: “L’odierna sentenza del TAR, che ha rigettato il ricorso del centro-destra mastelliano sull’elezione dell’Ato Rifiuti, rappresenta un giro di boa essenziale affinché l’organo deputato alla gestione di questo importante comparto si avvii, finalmente, alla piena operatività.

Certo, non ci sfugge l’irresponsabilità di coloro i quali, per mere pretese partitiche e battaglie di posizionamento politico, ne hanno sino ad oggi strumentalmente ostacolato la messa a pieno regime. Si è fatta melina sperando che il soccorso de giudice amministrativo ribaltasse il tavolo. Si sono anteposte pretese di bassa bottega invece di impegnarsi nell’organizzazione di un ente cui spetta l’erogazione di un servizio pubblico fondamentale per i cittadini. Un servizio cui sono legate anche notevoli opportunità per il territorio sannita.

L’azione politica non dovrebbe mai perdere di vista l’interesse generale, ma tant’è. Oggi che le responsabilità sono emerse in modo chiaro e netto, invitiamo a recuperare il tempo perso nel rincorrere cavilli e arzigogoli.

Ci si metta da subito a lavoro affiancando la presidente Tozzi, cui va tutto il nostro sostegno, e con rinnovato spirito istituzionale si ri-parta avendo a cuore l’interesse esclusivo dei cittadini e degli utenti sanniti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 4 settimane fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 9 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 9 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content