fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valentino: “Lavoriamo per un’Italia dove il femminicidio sia solo brutto ricordo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro”. Questa frase di Alessandro Baricco mi ha sempre colpito. Le donne, ritratte nella loro leggerezza. Delicatezza. Forti e gentili allo stesso tempo. Le donne sono tutto. Per noi uomini. Per la nostra società. Eppure, nel 2017, c’è ancora bisogno di una “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Abbiamo ancora bisogno, è detto così appare proprio un assurdo, di una giornata che ci ricordi che le donne meritano gentilezza. Succede invece, che ci siano uomini che ricambiano il loro amore con violenza; i sorrisi con offese; l’impegno con denigrazione”. Così in una nota il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino.
“Allora chiediamoci se, nel 2017, sia normale – prosegue – che l’Onu abbia dovuto ribadire con una Giornata Internazionale che gli abusi, fisici e psicologici, sono una piaga della nostra società, una realtà, e non una vergogna da nascondere per far finta che non esista.
La politica, in questo è chiamata a svolgere un ruolo di impegno legislativo, sociale, ma anche comunicativo perché spesso sono le parole, e certi registri linguistici, a creare violenza, pressioni ed offese.
Nel 2013 – continua Valentino – l’Italia ha finalmente ratificato la Convenzione di Instanbul approvata dal Coniglio d’Europa nel 2011. Nel 2015 il Governo Renzi ha presentato il Piano Straordinario contro la violenza di genere che istituisce una cabina di regia tra Ministeri, Regioni e Istituzioni coinvolte nella rete di prevenzione, protezione e repressione dei reati ed un osservatorio a cui partecipano anche centri antiviolenza e le forze della società civile. In questi mesi lo stesso Governo sta portando avanti la campagna per far conoscere il numero telefonico 1522 con il quale è possibile  denunciare violenza e stalking, attivo 24 ore al giorno ed in 13 lingue. Sta per essere inoltre approvata la legge per gli orfani di crimini domestici, ed invece è già realtà la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere.
Un impegno, quello del governo di centrosinistra che ha prodotto tante iniziative, – conclude il segratario provinciale Pd – che coinvolgono istituzioni ed attori sociali. E’ chiaro, non basta. Allora la giornata del 25 novembre ci ricordi che c’è tanto ancora da fare. Il Partito Democratico, con il governo nazionale, l’amministrazione regionale, l’amministrazione provinciale e la federazione democratica di Benevento è pronto a cogliere la sfida di una nuova Italia, dove le donne rappresentino una risorsa, forte e gentile. E dove la violenza contro le donne, sia solo un brutto ricordo. Una piaga, eliminata”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “La casa di Elena” con un racconto sul femminicidio

redazione 1 mese fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

redazione 2 mesi fa

Cautano, 37enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma. Nel weekend intensificati controlli della movida

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content