fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valentino: “Lavoriamo per un’Italia dove il femminicidio sia solo brutto ricordo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro”. Questa frase di Alessandro Baricco mi ha sempre colpito. Le donne, ritratte nella loro leggerezza. Delicatezza. Forti e gentili allo stesso tempo. Le donne sono tutto. Per noi uomini. Per la nostra società. Eppure, nel 2017, c’è ancora bisogno di una “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Abbiamo ancora bisogno, è detto così appare proprio un assurdo, di una giornata che ci ricordi che le donne meritano gentilezza. Succede invece, che ci siano uomini che ricambiano il loro amore con violenza; i sorrisi con offese; l’impegno con denigrazione”. Così in una nota il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino.
“Allora chiediamoci se, nel 2017, sia normale – prosegue – che l’Onu abbia dovuto ribadire con una Giornata Internazionale che gli abusi, fisici e psicologici, sono una piaga della nostra società, una realtà, e non una vergogna da nascondere per far finta che non esista.
La politica, in questo è chiamata a svolgere un ruolo di impegno legislativo, sociale, ma anche comunicativo perché spesso sono le parole, e certi registri linguistici, a creare violenza, pressioni ed offese.
Nel 2013 – continua Valentino – l’Italia ha finalmente ratificato la Convenzione di Instanbul approvata dal Coniglio d’Europa nel 2011. Nel 2015 il Governo Renzi ha presentato il Piano Straordinario contro la violenza di genere che istituisce una cabina di regia tra Ministeri, Regioni e Istituzioni coinvolte nella rete di prevenzione, protezione e repressione dei reati ed un osservatorio a cui partecipano anche centri antiviolenza e le forze della società civile. In questi mesi lo stesso Governo sta portando avanti la campagna per far conoscere il numero telefonico 1522 con il quale è possibile  denunciare violenza e stalking, attivo 24 ore al giorno ed in 13 lingue. Sta per essere inoltre approvata la legge per gli orfani di crimini domestici, ed invece è già realtà la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere.
Un impegno, quello del governo di centrosinistra che ha prodotto tante iniziative, – conclude il segratario provinciale Pd – che coinvolgono istituzioni ed attori sociali. E’ chiaro, non basta. Allora la giornata del 25 novembre ci ricordi che c’è tanto ancora da fare. Il Partito Democratico, con il governo nazionale, l’amministrazione regionale, l’amministrazione provinciale e la federazione democratica di Benevento è pronto a cogliere la sfida di una nuova Italia, dove le donne rappresentino una risorsa, forte e gentile. E dove la violenza contro le donne, sia solo un brutto ricordo. Una piaga, eliminata”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 mese fa

Benevento, la Regione finanzia il progetto per la realizzazione di un Centro per Uomini Autori di Violenza

redazione 1 mese fa

Violenza al Pronto Soccorso, la primaria Coppola: “Sconcertante, personale lavora con dedizione e professionalità”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Aggressione a piazza Roma, riunito il Comitato: più controlli e progetti di integrazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 1 ora fa

Chiude in bellezza la XXVII Sagra del Maialetto di Apollosa

redazione 3 ore fa

Palestina, la denuncia del Liceo “Giannone”: “Crimini contro l’umanità sotto gli occhi del mondo”

redazione 3 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Primo piano

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 3 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

redazione 4 ore fa

Benevento, impianti pubblicitari abusivi: confermata la legittimità dell’operato del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content