Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Inquinamento, Altrabenevento attacca: “Ordinanza ridicola. Chiuderà il parcheggio vuoto dello stadio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’amministrazione Mastella dall’inizio dell’anno ha disposto la chiusura al traffico per poche ore in alcune domeniche solo nell’area tra la Rotonda delle Scienze, via Ponticelli e il Tribunale a seguito del superamento della soglia delle polveri sottili. Abbiamo più volte criticato questi provvedimenti – scrive il coordinamento di Altrabenevento – segnalando che l’inquinamento riguarda l’intera città e non solo la zona intorno alla centralina di rilevamento di via Mustilli.

Infatti, dai dati forniti da quel misuratore dell’Arpac risulta che le polveri PM 2,5 cioè quelle più piccole e quindi più pericolose, dall’inizio dell’anno fino al 22 novembre, hanno superato per 64 (sessantaquattro) volte la soglia di 25 microgrami a metro cubo. Il dato è davvero preoccupante considerato che la zona alta e molto alberata. Si può facilmente immaginare che in via dei Mulini, via Gaetano Rummo, piazza Orsini, corso Dante, Corso Vittorio Emmanuele, zone più basse, più chiuse e senza alberi, l’inquinamento è sicuramente maggiore.

Ma lungo queste strade – prosegue l’associazione – non ci sono sistemi di rilevazioni degli inquinanti perché le centraline sono solo due: via Mustilli e area Stadio.

Anche quest’ultima non è certo collocata in un luogo significativo eppure ha registrato il superamento della soglia di PM 2,5 per ben 56 volte dal 1° gennaio. A leggere bene i dati forniti dall’ARPAC si nota anche che in 46 giorni ambedue le centraline hanno registrato valori che hanno superato la soglia e in diversi giorni sono arrivati a valori doppi di quelli massimi.

Eppure, l’amministrazione Mastella non ha mai avvisato la popolazione e per l’area Stadio non ha finora mai disposto neppure la chiusura momentanea al traffico.

Ieri, però, dopo le nostre recenti critiche, è stata emessa una ordinanza sindacale che dispone per domenica 26 novembre la chiusura al traffico nella solita zona alta e del “parcheggio antistante lato tribuna e lato distinti – curva Sud dello Stadio “Ciro Vigorito”, in località Santa Colomba”.

Incredibile! La città è inquinata da polveri sottili capaci di entrare direttamente negli alveoli polmonari e provocare gravi malattie e l’Amministrazione Mastella chiude il traffico nei parcheggi dello stadio che domenica prossima saranno già normalmente vuoti.

Perché la Commissione Consiliare all’Ambiente invece di occuparsi solo di piantumazione propagandistica degli alberi contesi tra i grillini e il consigliere delegato al verde – conclude Altrabenevento – non si studia almeno i dati delle centraline Arpac e magari la legge che stabilisce quali provvedimenti il Comune deve assumere oltre le ridicole chiusure di strade e parcheggi vuoti?”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per i festeggiamenti del Sacro Cuore

redazione 2 settimane fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per i festeggiamenti del Corpus Domini al rione Libertà

redazione 3 settimane fa

Varati i dispositivi del traffico per Festa della Repubblica, Premio Strega e Festa dell’Ambiente

redazione 4 settimane fa

Festeggiamenti Madonna di Costantinopoli, domenica interdizioni al traffico al rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 10 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 10 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 11 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content