CRONACA
Wg flash 24 del 21 novembre 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BULLISMO, LA POLIZIA AL FIANCO DEGLI STUDENTI
Ritornano le iniziative di legalità della Questura di Benevento dedicate agli alunni delle scuole primarie e secondarie del Sannio. Questa mattina, il questore Giuseppe Bellassai ha incontrato i dirigenti e i delegati degli istituti scolastici per presentare le tre proposte che saranno messe in campo dal prossimo dicembre. Si tratta di progetti nati per sensibilizzare ed informare i giovani sul tema del bullismo, della droga e della legalità in senso lato. “Il nostro obiettivo – ha concluso Bellassai – è quello di promuovere la legalità, ma al tempo stesso informare i ragazzi su quello che accade per renderli consapevoli e dei cittadini migliori”.
DOPING: PROROGATA LA SOSPENSIONE DI LUCIONI
Ancora brutte notizie per il Benevento, fanalino di coda in Serie A con 13 sconfitte in altrettante partite. La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, “in accoglimento dell’istanza della Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a prorogare di ulteriori 30 giorni la sospensione cautelare a carico di Fabio Lucioni (FIGC)”. Il capitano giallorosso era risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato dopo la partita contro il Torino. Lucioni si è sempre difeso che la positività era dovuta all’uso “in buona fede” di un farmaco cicatrizzante.
DETENZIONE DI DROGA: IN MANETTE 19ENNE
Nascondeva 100 grammi di hashish all’interno del proprio reggiseno. Per questa ragione una 19enne di Paduli, D.A.L., è stata arrestata nella tarda serata di ieri dai carabinieri di Benevento. Dovrà rispondere ora del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio. Nella serata dopo aver effettuato un servizio di osservazione e di pedinamento, al termine di un breve inseguimento lungo la strada statale 90 bis, hanno bloccato appena fuori città una Opel Astra diretta verso Paduli, a bordo della quale c’erano la giovane donna con un 34enne ed un 33enne, tutti dello stesso centro sannita.
PROSTITUTE AL RIONE FERROVIA: CITTADINI ESASPERATI
“La situazione non è migliorata. Mancano i controlli, si percepisce netta l’assenza del presidio del territorio, con il risultato che la comunità, i residenti e tutti quelli che il quartiere lo vivono, si sentano spesso più soli e abbandonati”. E’ la denuncia che il Comitato “Nuovo Rione Ferrovia” fa attraverso gli organi di stampa in merito al fenomeno della prostituzione nel quartiere. “Chiediamo a gran voce – spiega nella nota – di insistere con la prevenzione del fenomeno, con i controlli da parte delle Autorità preposte e con l’applicazione dell’ordinanza che può così cominciare a dare i suoi frutti”.
VIOLENZA SULLE DONNE: SANNIO SECONDO IN CAMPANIA
Insieme a Napoli, Benevento è il capoluogo di provincia campano con il rapporto maggiore tra denunce per violenza sessuale e abitanti. Secondo i dati Istat elaborati dall’Info data de “Il Sole24 Ore” il Sannio ha fatto registrare 14 denunce nel 2015 – ultimo anno disponibile – che si tramutano i 5,0 segnalazioni ogni 100mila abitanti. Napoli, maglia nera regionale, raggiunge quota 5,3, mentre a Salerno e Avellino la proporzione è rispettivamente di 4,5 e 4,4 violenze ogni 100mila residenti. Chiude la classifica Caserta con 29 reati che corrispondono ad un indice di 3,1.