SANNIO
Guardia Sanframondi, ok a gemellaggio con Orria (SA) in nome dell’artista De Matteis

Ascolta la lettura dell'articolo
La figura dell’artista barocco Paolo De Matteis diventa l’anello di congiunzione tra Guardia Sanframondi e Orria in provincia di Salerno.
Tra i due territori verrà, infatti, siglato un patto di gemellaggio la cui proposta è stata avanzata dal comune cilentano e approvata dal consiglio comunale di Guardia Samframondi in virtù delle affinità culturali legate all’artista originario di Piano Vetrale d’Orria.
E’ noto, infatti, che nelle diverse chiese della città titernina sono presenti tele, affreschi, decori e statue di De Matteis realizzate in loco tra il ‘600 e il ‘700 su commissione della cooperazione dei conciatori di pelle.
Il suo quadro dal titolo “Trionfo di San Rocco”, inoltre, è dipinto sui muri della cittadina del Basso Cilento dove si svolgono manifestazioni culturali e un concorso di pittura in suo nome.
L’interesse dell’amministrazione guardiese al gemellaggio con Orria, risiede anche nella possibilità di creare nuovi percorsi turistico-culturali che diano ulteriore impulso alla conoscenza e alla divulgazione dell’operato e della figura di De Matteis e incentivare in questo modo il progetto sviluppo del territorio sulle direttrici dell’arte, dell’enogastronomia, dell’ambiente e della tecnologia.