fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Delegazione del meetup “Grilli Sanniti” incontra il Presidente del Consiglio Comunale De Minico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella mattinata odierna una delegazione del Meetup “Grilli Sanniti” (di cui era parte il portavoce in Consiglio Nicola Sguera) ha incontrato il Presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico.

L’incontro, programmato da tempo, in linea con lo spirito del M5S, ha avuto come oggetto l’incremento e lo sviluppo degli strumenti di partecipazione attiva previsti all’interno dello stesso Statuto comunale che nel Capitolo VIII – Capo III prevede e regolamenta gli istituti di partecipazione quali istanze, petizioni e proposte, mentre al Capo V prevede la possibilità da parte dei cittadini di richiedere l’indizione di Referendum consultivi.

Con questo incontro il Meetup ha evidenziato come nel corso degli anni sono state portate avanti diverse iniziative di partecipazione con la raccolta di firme, la presentazione di istanze e proposte mai foriere di riscontro dalla precedente Amministrazione, neanche dopo diverse richieste di sollecito da Parlamentari e dal Prefetto che con nota del 2/12/2014 sollecitava il Comune a fornire le risposte alle istanze presentate tra il 2013 e il 2014. La delegazione, ricordando di aver trasmesso più di 20 istanze, richieste e proposte, oggi ha voluto portare all’attenzione del Presidente De Minico la necessità di ricevere garanzie soprattutto sul fatto che il Consiglio attuale si adoperi per il corretto funzionamento della procedura prevista all’interno dello Statuto Comunale ribadendo che ciò può avviarsi con la risposta ad almeno 3 delle istanze presentate: 1. Effettiva realizzazione di quanto previsto dallo statuto e l’introduzione dei Referendum abrogativi aventi ad oggetto la revoca di atti diversi da quelli indicati dall’art. 79 dello Statuto; 2. Possibilità per tutti i cittadini di poter seguire la diretta streaming dei Consigli Comunali in virtù anche dei limiti strutturali dell’attuale Aula Consiliare che non può contenere un numero eccessivo di persone e che non permette ai disabili, qualora volessero, di assistere ai consigli stessi; 3. Regolamentazione unitaria, chiara e trasparente sulle procedure di richiesta di utilizzo di immobili e spazi comunali.

Il Presidente De Minico si è impegnato a fornire risposta quanto prima alle sollecitazioni e ha garantito che «il comportamento della presente Amministrazione sarà in ogni caso diverso da quello della precedente». Il Meetup “Grilli Sanniti”, dunque, continuerà a battersi affinché una modalità di azione politica a disposizione di tutti i cittadini abbia adeguato riconoscimento, anche a nome di tutti i soggetti politici che non hanno rappresentanza consiliare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 22 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 16 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 4 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 14 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 21 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content