Featured
Nel week end dell’Immacolata arriva la ruzzola del formaggio con il trofeo “Padre Pio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il connubio tra tradizione e sport torna ad essere protagonista nel Sannio grazie al tradizionale evento del lancio del formaggio. Dall’8 al 10 dicembre prossimi, infatti, Pago Veiano e Pietrelcina ospiteranno il “Meeting delle Province – 4° Trofeo Padre Pio”.
L’evento è organizzato dall’Asd Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo in collaborazione con la Fig, ST e i patrocini dei Comuni e delle Pro Loco che ospiteranno le gare.
Cinque le categorie della manifestazione suddivise in base al peso della forma: la più piccola è quella da un chilo, le intermedie sono da 3, 6 e 9, chiude quella da 20 chilogrammi. Il regolamento prevede che ogni iscritto può partecipare a tre specialità, compresa la Kg.20.
Fittissimo il programma che avrà inizio l’8 dicembre nel centro urbano di Pago Veiano, dove si svolgeranno le eliminatorie e la finale della categoria 20 chili. Lo start per le qualifiche è fissato per le 13, mentre la finale inizierà alle 17.
Il giorno successivo la ‘ruzzola’ si sposta a Piana Romana per i preliminari di tutte le altre categorie. Oltre allo sport, spazio anche al divertimento e alla spiritualità con un pasta party, una cena sociale e la Santa Messa del “Lanciatore del Formaggio” che sarà celebrata nella Basilica di Piana Romana.
Domenica 10 dicembre, il gran finale andrà in scena a Pietrelcina con la conclusione delle gare e il pranzo sociale di tutti i partecipanti.
L’evento, infatti, rappresenta non solo una competizione sportiva, ma anche un momento per tramandare l’antica tradizioni della ruzzola del formaggio e unire tutti i partecipanti. Sarà possibile, infatti, prendere parte alla manifestazione anche senza partecipare alla classifica finale del Meeting.
Ricchi anche i premi che prevedono per il primo la medaglia d’oro, un trofeo e una forma di formaggio da 9 chili; per il secondo la medaglia d’argento, un trofeo e una forma da 6 chili; per il terzo, infine, la medaglia, il trofeo e la forma da 3 chili.
Alla Provincia prima classificata sarà consegnato il “Trofeo Meeting” (in affido fino alla prossima edizione), targa ricordo a tutti gli atleti che rappresentano la Provincia vincente e forma di Kg. 20.