fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Nel week end dell’Immacolata arriva la ruzzola del formaggio con il trofeo “Padre Pio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il connubio tra tradizione e sport torna ad essere protagonista nel Sannio grazie al tradizionale evento del lancio del formaggio. Dall’8 al 10 dicembre prossimi, infatti, Pago Veiano e Pietrelcina ospiteranno il “Meeting delle Province – 4° Trofeo Padre Pio”.

L’evento è organizzato dall’Asd Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo in collaborazione con la Fig, ST e i patrocini dei Comuni e delle Pro Loco che ospiteranno le gare.

Cinque le categorie della manifestazione suddivise in base al peso della forma: la più piccola è quella da un chilo, le intermedie sono da 3, 6 e 9, chiude quella da 20 chilogrammi. Il regolamento prevede che ogni iscritto può partecipare a tre specialità, compresa la Kg.20.

Fittissimo il programma che avrà inizio l’8 dicembre nel centro urbano di Pago Veiano, dove si svolgeranno le eliminatorie e la finale della categoria 20 chili. Lo start per le qualifiche è fissato per le 13, mentre la finale inizierà alle 17.

Il giorno successivo la ‘ruzzola’ si sposta a Piana Romana per i preliminari di tutte le altre categorie. Oltre allo sport, spazio anche al divertimento e alla spiritualità con un pasta party, una cena sociale e la Santa Messa del “Lanciatore del Formaggio” che sarà celebrata nella Basilica di Piana Romana.

Domenica 10 dicembre, il gran finale andrà in scena a Pietrelcina con la conclusione delle gare e il pranzo sociale di tutti i partecipanti.

L’evento, infatti, rappresenta non solo una competizione sportiva, ma anche un momento per tramandare l’antica tradizioni della ruzzola del formaggio e unire tutti i partecipanti. Sarà possibile, infatti, prendere parte alla manifestazione anche senza partecipare alla classifica finale del Meeting.

Ricchi anche i premi che prevedono per il primo la medaglia d’oro, un trofeo e una forma di formaggio da 9 chili; per il secondo la medaglia d’argento, un trofeo e una forma da 6 chili; per il terzo, infine, la medaglia, il trofeo e la forma da 3 chili.

Alla Provincia prima classificata sarà consegnato il “Trofeo Meeting” (in affido fino alla prossima edizione), targa ricordo a tutti gli atleti che rappresentano la Provincia vincente e forma di Kg. 20.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content