fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Incidenti stradali, Castelvenere e Telese Terme i comuni più pericolosi del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Castelvenere e Telese Terme sono i comuni del Sannio con il più alto tasso di incidenti. A rilevarlo è una indagine di InfoData de “Il Sole 24 Ore” che ha chiesto all’Istat di elaborare i numeri dei sinistri su base comunale. I due centri della provincia di Benevento si piazzano al di sopra della media nazionale – di 0,299 sinistri ogni 100 residenti – con tassi che raggiungono rispettivamente 0,457 e 0,341.

Si tratta, inoltre, degli unici due territori sanniti che superano la media nazionale: Castelvenere ha registrato 12 incidenti totali nel 2016, in pratica uno al mese, mentre il centro termale più del doppio fermandosi a quota 26. La differenza dell’indice è data dalla popolazione residente che a Telese è maggiore.

Il tasso di incidentalità sopra la media che si registra nella Valle Telesina verosimilmente è da imputare al tratto della statale 372, percorso anche da mezzi pesanti, più che alla viabilità interna.

Se si allarga lo “sguardo” lungo tutti i comuni che ospitano la statale, il tratto più pericoloso e l’unico sopra la media risulta essere quello compreso tra i due territori sanniti. Il segmento casertano e il primo tratto da Benevento, invece, non fanno registrare particolari criticità.

Una statistica che da un lato aggiunge poco ad una vicenda già nota e che racconta di una necessità di raddoppio dell’arteria per ridurne la pericolosità. Dall’altro lato, però, emerge chiaramente che il tratto che ospita gli autovelox è meno rischioso. Ad ogni modo, resta aperta la discussione in merito alla manutenzione stradale e all’utilizzo dei proventi delle multe.

“Il raddoppio dell’arteria – ha dichiarato lo scorso 1 settembre il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro – è stato approvato in via definitiva dal Cipe. Il primo lotto Benevento/S. Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto S. Salvatore Telesino/Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe. Siamo alle battute finali per l’uscita del bando che presenteremo nelle prossime settimane”.

Un ammodernamento atteso dai tanti automobilisti che percorrono la “372” e che rappresenta “una grande opportunità per il Sannio per uscire dall’isolamento”, come ha spiegato l’esponente del Governo, ma anche la “strada” migliore per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 24 ore fa

Sicurezza, Rubano: ‘Cittadini chiedono regole più efficaci. Decreto in Consiglio dei ministri segnale necessario’

redazione 7 giorni fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 2 settimane fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

redazione 2 ore fa

Le “Donne” di Volpone protagoniste a ContemporaneaMENTE

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, Anas: al via intervento di consolidamento del corpo stradale sulla 369 ‘Appulo Fortorina’

redazione 2 ore fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

redazione 2 ore fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

redazione 4 ore fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 4 ore fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content