fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arte alla Rocca dei Rettori, inaugurata la quinta edizione del premio internazionale Iside

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un grande pubblico per un grande evento, ieri sera alle ore 18,30 circa presso la Rocca dei Rettori, ha inaugurato la V° edizione del Premio Internazionale Iside organizzato dall’Associazione Culturale Xarte.com con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento e dell’EPT.

Le oltre 130 opere in esposizione, varie di grandi dimensioni, da artisti proveniente da ogni luogo hanno snocciolato ampiamente la tematica del premio che è “Il senso della vita”.

“Si è senza dubbio innanzi ad uno spaccato trasversale della storia dell’arte, dei suoi stili e delle ricerche anche più estreme – spiega Maurizio Caso Panza dell’Associazione Culturale Xarte.com -, in quanto le opere dipartono ad affrontare la tematica da uno stile puramente iconografico che richiama i primi approcci alle immagini sino ad opere in grafica computerizzata e in mezzo le evoluzioni proprie della pittura”.

La storica dell’arte Sara Musco, invece, ha ben evidenziato la necessità, per ogni artista di rappresentare, con le proprie peculiarità le immagini come un linguaggio, come un mondo personale, diverso per ogni artista.

Milena Di Rubbo dell’Associazione AmArte ha introdotto un breve sunto del premio internazionale Iside giunto alla V° edizione passando sempre attraverso grandi tematiche e grande impegno di portare l’arte nel sociale da parte degli artisti.

Amedeo Ceniccola ha snocciolato il connubbio tra arte e vino in quanto rappresentante della Casa di Bacco e della III° edizione del concorso “etichetta d’artista”.

Sul senso della vita Mina Minichiello ha poi presentato una performance corale molto apprezzata.

Le opere esposte saranno visitabili ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 di tutti i giorni. Ogni giorno vi sarà uno o più artisti a rappresentare le opere in mostra.

Il premio, ogni giorno, ha organizzato eventi culturali e formativi gratuiti: lunedì 13 novembre 2017 alle ore 18,00 vi sarà la presentazione del libro “Nessuno poteva immaginare” dell’autrice Silvia Brugnetti. Il libro narra la storia della criminologa Elisabeth Cobe, canadese e proprietaria di un’agenzia investigativa che improvvisamente si trova catapultata in avvenimenti che stravolgono l’amicizia, l’amore, la passione, tradimenti e vendetta. Ogni cosa risulterà ambigua.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

‘L’Iseo perduto di Benevento’: Marcellino Aversano nel suo libro racconta il viaggio del culto isiaco dall’Egitto al Sannio

redazione 3 mesi fa

Isidis Route, nel week end rievocazione storica nel Parco Archeologico di Pompei

redazione 8 mesi fa

Benevento, nasce l’associazione Isidis Route: alla guida Petronilla Liucci. Massimiliano Nuzzolo presidente del comitato scientifico

redazione 11 mesi fa

Successo per la giornata “Aegyptia Sacra in Benevento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 6 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 6 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 7 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 6 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 10 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 12 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content