AMBIENTE
Sannio, le previsioni meteo: week end tra sole e nubi. Domenica sera irrompe l’inverno

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Italia nelle giornate di sabato e prima parte di domenica vivrà una temporanea tregua sotto il profilo meteorologico, a causa del temporaneo interessamento dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà un sabato con cielo sereno poco nuvoloso ovunque, eccetto le ultime precipitazioni al primo mattino sulle estreme regioni meridionali, collegate al transito dell’ultima perturbazione. Temperature nella media tipica del periodo.
Il pomeriggio di domenica, invece, segnerà l’inizio di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia a partire dal centro-nord, soprattutto versanti tirrenici, a causa dell’ingresso di una irruzione di aria artica, collegata ad un minimo pressorio tirrenico, che poi tenderà ad apportare, nelle giornate di lunedì e martedì, piogge e rovesci sparsi localmente anche forti, un rinforzo del vento, un netto calo termico delle temperature su valori da pieno inverno e anche il ritorno della neve in Appennino dai 600 mt del settore centrale ai 1000-1200 mt del settore meridionale. Dunque, subito dopo il week-end, ci attenderà un inizio settimana dai connotati pienamente invernali.
PREVISIONI SANNIO SABATO 11 NOVEMBRE 2017
Per l’intera giornata di sabato sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso su tutti i settori provinciali, con spazi soleggiati e sereni che si alterneranno a qualche nube. I venti sono previsti deboli dai quadranti nord-orientali, mentre le temperature in lieve aumento nei valori massimi, i quali si porteranno nelle ore centrali diurne fino a +19°/+20°C sulle aree pianeggianti della provincia (Benevento, Telese Terme), dai +15°C ai +17°C sulle aree collinari. Le minime oscilleranno, invece tra gli +8° e gli +11°C.
Per la giornata di domenica sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino e prima parte del pomeriggio, con schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi che inizieranno ad essere più consistenti dal pomeriggio con cielo che diventerà parzialmente nuvoloso a cominciare dai versanti occidentali della provincia. Nel corso della serata saranno possibili le prime piogge, inizialmente deboli a cominciare dai versanti occidentali della provincia e in estensione poi anche ai rimanenti settori, assumendo intensità moderata nella notte su lunedì.
Saranno i primi segnali che precederanno, poi, giornate, decisamente invernali sul nostro Sannio (segnatamente lunedì e martedì), con piogge e rovesci, localmente anche moderati-forti a tratti e le prime nevicate a partire dagli 800-900 mt di quota. Atteso anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali con raffiche anche forti.
Alberto Fucci