Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

San Nicola Manfredi intitola la piazza di Monterocchetta al prete antimafia don Pino Puglisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A don Pino Puglisi, primo martire di mafia della Chiesa cattolica, sarà intitolata la piazza centrale della frazione di Monterocchetta a San Nicola Manfredi. La cerimonia si terrà domenica 12 novembre alle ore 10:00 alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, del sottosegretario alla giustizia, Gennaro Migliore e dell’onorevole Nunzia De Girolamo.

La scelta dell’amministrazione comunale sannicolese di dedicare una piazza del territorio al sacerdote simbolo della lotta alla mafia fa parte di un progetto sulla cultura della legalità lanciato dal primo cittadino, Fernando Errico e dal gruppo di maggioranza consiliare e che prevede l’intitolazione di piazze e strade a chi, per la legalità, ha sacrificato la propria vita.

“Un atto non formale – ha sottolineato il sindaco Errico – piuttosto una testimonianza forte e concreta di impegno morale e civile. Don Pino Puglisi, nella sua semplicità ed umiltà di parroco di strada ha dedicato tutta la sua attività al contrasto delle mafie, dei soprusi e delle minacce.

Un prete che lavorava infaticabilmente sul territorio tra i giovani, i deboli e gli emarginati, nei quartieri più difficili di Palermo. E’ un esempio da seguire e non solo da ammirare – ha aggiunto il primo cittadino di San Nicola Manfredi – perché il ricordo di Don Pino, delle sue azioni sia nella memoria e nell’agire quotidiano di ognuno di noi. Con l’intitolazione della piazza di Monterocchetta al parroco martire vogliamo lasciare anche un messaggio sui nostri territori alle generazioni future, un patrimonio di valori quali la moralità, l’onestà, il senso civico del dovere e della legalità a disposizione di tutti coloro, piccoli eroi della normalità, che si impegnano per un mondo migliore”.

La cerimonia di domenica avrà inizio alla ore 10:00 nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, mons. Accrocca. A seguire lo scoprimento della targa alla presenza del sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, del sottosegretario alla giustizia, Gennaro Migliore e della deputata di Forza Italia, Nunzia De Girolamo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

redazione 2 settimane fa

‘Estate Sannicolese’, l’opposizione contro l’amministrazione Vernillo: ‘Chiarezza su atti e Corte dei Conti’

redazione 1 mese fa

Apollosa intitola al maestro Tommaso Pallotta la sala musicale dell’IC Settembrini

redazione 2 mesi fa

Foglianise ricorda il partigiano Vito Baldini e le vittime a Nassiriya nella toponomastica cittadina

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 10 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 10 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 12 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content