CULTURA
La Cina scopre Benevento: la ‘meglio gioventù’ in città per studiare arte e canto
Ascolta la lettura dell'articolo
“Veniamo in Italia per conoscere la sua cultura, imparare la storia e l’arte e ritornare a casa con una formazione di qualità”. A parlare è Lavinia, una studentessa 22enne originaria della Cina, ma ormai beneventana di adozione. Da tempo, infatti, Lavinia – Peiye Zhao il suo nome originale – vive nel capoluogo sannita per studiare canto al conservatorio “Nicola Sala” dove Ntr24 l’ha incontrata insieme ad alcuni connazionali.
E proprio l’istituto di alta formazione musicale che ha spinto la giovane cantante non solo a stabilirsi in città, ma anche a promuovere Benevento tra i suoi coetanei cinesi desiderosi di venire in Italia per una esperienza formativa unica. Per sostenere gli altri studenti ha fondato l’associazione “Orfeo International” che vanta diverse sedi in tutta Italia e aiuta i ragazzi ad ambientarsi nella nostra nazione.
Attualmente, nel Sannio sono circa una cinquantina i giovanissimi giunti dall’Oriente. Per la maggior parte si tratta di figli di professionisti e dell’alta borghesia cinese che arrivano nello Stivale per completare la formazione culturale, studiare canto o gli strumenti classici.
“Per i cinesi l’Italia – ha raccontato Lavinia – è il luogo d’eccellenza per cultura ed arte e quindi venire a studiare qui è molto importante per noi”. A pesare sulla scelta del Sannio è anche la tranquillità del nostro territorio: capace di offrire una buona preparazione, ma anche una città di piccole dimensioni all’interno della quale è facile muoversi.
“Stiamo lavorando – ha concluso la studentessa – per promuovere nuove collaborazioni con l’Università ed aumentare, non eccessivamente, il numero di ragazzi. La nostra associazione, infatti, punta a crescere, ma anche a diffondere questa bellissima terra”.