Associazioni
Elezione Architetti Benevento: accolto il reclamo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha accolto il reclamo proposto dagli architetti Saverio Parrella e altri, e per l’effetto, ha dichiarato la decadenza ex tunc degli architetti Michele Orsillo, Sabatino Falzarano, Roberto Scalamandrè e Roberto Stallone dalla carica di consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento; la loro elezione è stata annullata in quanto gli stessi non potevano essere eletti alla predetta carica, avendola ricoperto consecutivamente nei tre mandati precedenti.
Nella sentenza è chiaramente sottolineato che nessun dubbio interpretativo sussiste né era posto dai resistenti, che sul punto la Conferenza degli Ordini si era già espressa e si era, pertanto, cristallizzato un consolidato orientamento.
Con la loro candidatura gli architetti Orsillo, Scalamandrè, Falzarano e Stallone hanno deliberatamente sottratto un numero di preferenze che sarebbero potute essere veicolate su altri candidati.
Il Consiglio dell’Ordine, finalmente sancito il rispetto delle regole, può continuare con rinnovato vigore la sua azione per rappresentare e tutelare le professioni di architetto, paesaggista, pianificatore e conservatore con un percorso comune e condiviso volto alla affermazione del valore culturale e sociale dell’architettura. Le procedure per la sostituzione saranno avviate nei tempi disposti dalla sentenza.