Calcio
Tre gol della Fiorentina spengono il Benevento: per la Strega è la nona sconfitta

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento perde contro la Fiorentina e raggiunge quota nove sconfitte in altrettante partite di campionato. Un record negativo che pesa come un macigno sulla squadra di Baroni. A decidere il match sono stati una rete di Benassi nella prima frazione e poi un gol di Babacar ed un rigore di Thereau, entrambi nella ripresa.
Per i giallorossi, mai veramente in partita, alla fine sono arrivati i fischi del “Vigorito”, imbufalito per una prestazione decisamente sottotono da parte dei giallorossi. Da segnalare solo il palo colpito da Cataldi con un tiro da fuori area.
Ora, i sanniti dovranno subito concentrarsi per il prossimo match infrasettimanale a Cagliari che si presenta ancora più complesso da affrontare.
La cronaca – La prima azione della partita è giallorossa: al 7′ Gyamfi crossa sul secondo palo e Iemmello di testa manda alto. La Fiorentina risponde subito con Benassi che prova a sorprendere Brignoli dalla distanza, ma il tiro è centrale.
Al 16′ un cross di Biraghi colpisce il palo della porta di Brignoli.
Al 17′ la Fiorentina passa con Benassi, abile a conquistare una palla in piena area di rigore. Il centrocampista viola viene servito da Simeone a pochi passi di Brignoli e lo infila con un diagonale debole, ma preciso.
Al 34′ è Simeone a spaventare Brignoli: l’attaccante parte da lontanissimo e penetra in area, da posizione defilata, e calcia con forza sul primo palo. Bravo Brignoli a respingere.
Un minuto dopo è Astori che, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa, ma manda alto.
Al 35′ Cataldi va vicinissimo al pareggio con un tiro da fuori area che si infrange sul palo.
Al 44′ ci prova Viola con una punizione da fuori area: la sfera termina alta sulla traversa.
La ripresa si apre con gli ospiti subito in avanti e al 2′ la Fiorentina raddoppia con Babacar. L’attaccante, appena entrato al posto di Simeone, raccoglie un assist di Thereau e col piatto infila Brignoli.
Al 11′ Memushaj cerca di impensierire Sportiello con un tiro dalla distanza, ma il sinistro dell’albanese è fuori bersaglio.
Al 19′ Babacar viene atterrato in area da Brignoli. Per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Thereau che spiazza Brignoli e sigla il 3-0.
La partita vive un momento di stanchezza senza particolari azioni. Con gli stregoni incapaci di portare reali pericoli verso la porta difesa da Sportiello.
Al 42′ tiro di Lo Faso che va di poco alto sulla traversa.
Dopo 5′ minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della gara.
Benevento-Fiorentina 0-3
Benevento: Brignoli, Letizia, Djimsiti, Cataldi (35’st Kanoutè), Ciciretti (24’st Lombardi), Chibsah, Viola, Gyamfi, Memushaj, Venuti, Iemmello (10’st Armenteros). A disp.: Belec, Del Pinto, Coda, Di Chiara, Parigini, Puscas, Lazaar, Gravillon. All.: Baroni
Fiorentina: Sportiello, Laurini, Biraghi, Dadelj, Simeone (1’st Babacar), Astori, Veretout (35’st Cristoforo), Pezzella, Benassi, Chiesa (25′ Lo Faso), Thereau. A disp.: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Sanchez, Eysseric, Hagi, Olivera, Francescoli, Gaspar. All.: Pioli
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina
Reti: 17′ Benassi (F), 2’st (rig.) Babacar, 21’st Thereau
Note: Ammoniti: Chibsah (B); Pezzella (F)