fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Eolico selvaggio a Morcone, Pedicini: “Il M5S dice no agli scempi su ambiente e cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pieno sostegno dell’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini alla lotta dei cittadini e dei comitati ambientalisti, che da anni si battono contro il mega parco eolico selvaggio che vorrebbero realizzare sulla Montagna di Morcone a cavallo tra le regioni Campania e Molise.

“Seguo da tempo questa vicenda – ha spiegato Pedicini -. Ora, dopo le ultime evoluzioni di carattere giuridico e dopo la manifestazione di protesta svoltasi domenica scorsa nell’area interessata, torno sulla questione per fare in modo che, al più presto e in relazione alle norme comunitarie, arrivi anche sui tavoli di Bruxelles.

Una cosa è certa – ha precisato l’eurodeputato – il M5S non può consentire che venga realizzato un mega parco eolico, che prevede 19 mega torri alte fino 100 metri l’una, in un’area di grande interesse ambientale, paesaggistico e agricolo come quella della Montagna di Morcone nel Beventano e del Matese molisano. Occorre, pertanto, che tutte le procedure e le norme, per la tutela e la salvaguardia di quei territori e degli agricoltori che vi risiedono, vengano rispettate e bene hanno fatto la Procura di Benevento e la Soprintendenza di Caserta ad intervenire e a disporre i due provvedimenti di sequestro del cantiere avvenuti a febbraio scorso e pochi giorni fa.

Per questo, il M5S continuerà a seguire in tutte le sedi e a tutti i livelli la vicenda della Montagna di Morcone, ma anche altri casi di impianti eolici selvaggi in Campania e in Molise che non rispettano le norme vigenti nazionali e europee. Il nostro impegno è totale, così come hanno evidenziato la collega eurodeputata Adinolfi, i deputati Sibilia e Micillo, i consiglieri regionali Malerba e Viglione e la consigliera comunale di Benevento Farese, partecipando alla manifestazione che si è svolta domenica scorsa insieme ai comitati e ai cittadini che stanno protestando.

Va anche detto – ha sostenuto Pedicini – che il M5S, pur se a favore delle energie rinnovabili, non può tollerare che il concetto di sostenibilità applicato all’energia diventi la giustificazione a qualsivoglia violazione delle norme vigente; né tantomeno può assecondare la realizzazione di impianti che non tengano conto della vocazione dei territori e dei diritti degli abitanti delle aree interessate che da tali progetti dovrebbero trarre benefici ed invece ne subiscono unicamente le ricadute negative in termini economici, ambientali e di salute. E’ chiaro, di conseguenza, che questo specifico caso della Montagna di Morcone, penalizza i cittadini e premia le speculazioni delle multinazionali e delle imprese che mirano solo al business e al profitto economico.

Quello che sta accadendo – ha concluso l’eurodeputato del M5S – non è casuale o dovuto ad un imprevisto, ma ci sono precise responsabilità del governo nazionale e delle Regioni Campania e Molise. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria aggressione di varie aree del Sud. Una crescita indiscriminata di parchi eolici in zone anche particolarmente rilevanti da un punto di vista paesaggistico, produttivo, naturalistico e storico. Territori da sempre dediti all’agricoltura che si stanno trasformando in presidi industriali. Aree devastate da tagli di alberi per aprire strade che devono raggiungere i luoghi dove devono essere realizzati gli impianti. Colate di cemento per le piattaforme dove devono essere installate le torri. Impianti realizzati anche a 200 metri di distanza dalle abitazioni (grazie alla legge “Sblocca Italia” voluta da Renzi), prima la Ue prevedeva 1.400 metri. Oltre, ovviamente, al grave impatto visivo e all’inquinamento acustico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Parco del Matese, incontro a Morcone per individuare misure di controllo ai cinghiali

redazione 3 giorni fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 3 giorni fa

A Morcone “Memorive”: al via il concorso letterario di TAM per raccontare i territori

redazione 2 settimane fa

Morcone, il circolo di Forza Italia incontra il consigliere regionale Errico per l’analisi del voto

Dall'autore

redazione 10 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 10 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 10 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 11 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 18 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content