POLITICA
Partito democratico, De Lorenzo: “Tanto è stato fatto in questi dieci anni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Oggi ricorre il decimo anniversario dalla fondazione del Partito Democratico. L’intuizione dei fondatori del PD sembrava utopia. Eppure tanto è stato fatto in questi anni, soprattutto in quelli vissuti al Governo del Paese”. Così il coordinatore cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo.
“È stato messo in piedi un partito per risolvere i problemi “della” politica e “con” la politica – scrive De Lorenzo – , per unire le aree della sinistra ed aprire al dialogo col centro, per rappresentare l’area riformatrice ed europeista già presente in Italia, ma frammentata in troppe sigle, per provare a fare riforme economiche e strutturali importantissime per il nostro Paese, per portare al riconoscimento di diritti civili sentiti. Non tutto è riuscito e non tutto è andato per il verso giusto. In 10 anni sono cambiati volti ed equilibri interni, ma il PD resta il solo partito davvero democratico. Basato su uno statuto e su una democrazia interna, incomprensibili a chi ammette partiti gestiti da un proprietario o pilotati da pochi click; animato dal dibattito interno, a tratti vero scontro; partecipato negli organi di partito e nelle federazioni e circoli territoriali.
E questo – conclude la nota – grazie all’impegno dei tantissimi iscritti e militanti, che hanno animato e continuano ad animare la vita quotidiana dei circoli e delle nostre realtà territoriali. Con sacrifici, impegno e soprattutto voglia di migliorare e crescere ancora. Il PD ha difetti da correggere ed enormi margini di miglioramento, ma sono onorato di esserne parte e il mio augurio é che si riescano a portare avanti questi obiettivi per molti anni ancora”.