fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Questione alloggi popolari, sindacati e associazioni sollecitano l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È trascorso inutilmente anche il mese di agosto e dunque sono passati oltre cinque mesi da che, in occasione di incontri ufficiali con noi rappresentanti dei sindacati inquilini SUNIA/APU e SICET, dei rappresentanti del Movimento di Lotta per la Casa e dello IACP di Benevento, dopo mesi di lotta, di manifestazioni pubbliche, occupazioni ed incontri in Prefettura, era stato preso impegno dai rappresentanti dell’amministrazione Comunale, ad affrontare e risolvere rapidamente le problematiche relative al rilascio allo IACP di Benevento del permesso a costruire per i 52 alloggi di contrada Capodimonte, destinati a famiglie sfrattate in Benevento, di cui n.20 alloggi da realizzarsi a seguito di lavori di ristrutturazione del piano sottotetto a fabbricati di via C. Labruzzi del Rione Capodimonte, con importo di €2.226.156,52, e n°32 alloggi di nuova costruzione da realizzarsi sempre al Rione Capodimonte di Benevento, con importo di €3.959.114,49.

Veniva altresì preso impegno – scrivono in una nota Movimento di Lotta per la Casa, APU, SUNIA e SICET – ad espletare il bando pubblicato nel maggio 2016, le cui domande giacevano negli uffici: ebbene l’esame delle poche domande presentate, poche in verità perché ne era consentito l’accesso ai soli sfrattati con sfratto per fine locazione, specie quasi estinta e sopravanzata dall’esplosione degli sfratti per morosità, è rapidamente giunto a conclusione, pubblicata la graduatoria definitiva, che vede un unico richiedente in posizione utile per l’assegnazione, scaduti i termini per i ricorsi, è possibile predisporre il Bando Generale, con riserva per le famiglie appoggiate nelle scuole, cui può partecipare la generalità dei cittadini a basso reddito, per l’assegnazione della quasi totalità dei costruendi 52 alloggi non assegnati agli sfrattati.

Abbastanza semplice .. oh noi ingenui! appariva l’iter per i 20 alloggi dei sottotetti ma tra ferie, malattie, ritardi, intralci burocratici, dimenticanze, e quant’altro la firma che mancava ancora non è stata messa. Ma che ci vuole!?!? Neanche l’iter per il rinnovo del permesso a costruire che riguarda i 32 alloggi di nuova costruzione di cui sopra ha mosso un passo e dopo infiniti scambi di idee, chiarimenti tecnici etc. non ancora è stato partorito l’agognato parere favorevole della Commissione Urbanistica. Ci chiediamo perplessi, dubbiosi e, se permettete, anche un po arrabbiati, quali sono i motivi di tanto ritardo! Si tratta di motivi veri e reali, o solo di dissidi tra tecnici?!? O delle solite routine beneventane per cui anche le cose più semplici vengono fatte ritardare perché se non c’è intervento . superiore . nulla si deve muovere!?!

Ci vien da pensare – proseguono – che a Napoli i miracoli li chiedono al Patrono San Gennaro, che almeno un paio di volte all’anno li fa pure, a Benevento il nostro Patrono San Bartolomeo non appare così prodigo ed allora ci chiediamo se le cose le dobbiamo smuovere in altro modo per svegliare l’architetto perché si ricordi di metterla la faticosa firma e non dimentichi la pratica nel cassetto, dove giace da mesi!!!!!!!!! Non aggiungiamo parole per l’altra vicenda in Purgatorio, quella dei 162 alloggi del cosiddetto housing sociale da costruirsi sempre al Rione Capodimonte che dopo lo stop dato dal Sindaco Mastella lo scorso autunno, per i enunciati ritardi dello IACP, dopo un anno di ulteriore ritardo appare del tutto ferma!!!!!!!

Problema altrettanto grave e dimenticato è quello delle decine di famiglie in attesa da oltre un anno dell’erogazione del contributo affitti anno 2015, loro dovuto che lo aspettano per pagare i fitti arretrati ed evitare lo sfratto: anch’esse stanno patendo per i ritardi nella erogazione delle modeste somme loro destinate, che giacciono prima ferme nei cassetti ed ora ferme presso la Commissione Liquidatrice.

Per questi motivi signor Sindaco Mastella, Signori assessori Maio e Reale – concludono associazioni e sindacati – vi chiediamo di muovere finalmente le melmose acque stagnanti e di riceverci con urgenza per darci notizie aggiornate e veritiere sullo stato dell’arte, perché se le decisioni tardano e dormono i problemi restano e si aggravano e le famiglie stanno sempre più in agitazione. Intanto vi preannunziamo che, in ulteriore assenza di notizie, il prossimo giovedì 14 ci recheremo in delegazione presso il megaparcheggio di via del Pomerio, sede dell’assessorato All’urbanistica, per essere ricevute dall’assessore Reale per averne notizie sulla vicenda dei 52 alloggi e successivamente faremo la stessa cosa presso gli altri assessorati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 4 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 4 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 6 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 11 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 11 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 11 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 14 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 16 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content