Featured
Trotta Mobility, i sindacati chiedono risposte e confermano lo sciopero del 26 agosto

Ascolta la lettura dell'articolo
La Filt Cgil, La Fit Cisl e la Uil Trasporti confermano lo sciopero di 4 ore in programma per il prossimo 26 agosto. La comunicazione delle sigle sindacali giunge dopo la decisione del Comune di Benevento di pagare gli stipendi dei lavoratori sostituendosi alla Trotta Mobility ancora alle prese con alcuni problemi burocratici relativi al Durc.
“La procedura adottata dall’Amministrazione Comunale – si legge in una nota congiunta dei sindacati di categoria – arriva con enorme ritardo ed rinvia ulteriormente la risoluzione dei pagamenti delle mensilità arretrate.
Visto l’esito negativo da parte dell’Inps per il rilascio del Durc – proseguono i sindacati – il Comune ha incaricato il Rup solo il 14 agosto per diffidare la Trotta Mobility di Benevento obbligandola al pagamento degli stipendi dei dipendenti entro 15 giorni, ovvero entro il 29 agosto. Se ciò non dovesse avvenire, il comune si prenderà ulteriori 2 giorni e solo il 31 di agosto interverrà per avviare la pratica del pagamento diretto delle spettanze dei 90 lavoratori (giugno 2017, quattordicesima 2017, luglio 2017). In sostanza, se non ci saranno ulteriori intoppi burocratici i lavoratori vedranno pagati i loro stipendi non prima del 5 settembre 2017.
Vogliamo trasmettere al sindaco, all’assessore ai Trasporti (per noi sconosciuta), alla giunta comunale e a tutti i consiglieri comunali – spiegano le sigle sindacali – la rabbia e la sfiducia dei dipendenti della Trotta Mobility di Benevento che provengono da una realtà drammatica, l’ex Amts. Di fatto i lavoratori hanno rinunciato a 3 stipendi del 2013, lo stipendio di gennaio 2016 – che la curatela trattiene posticipando continuamente il pagamento anche in parte -, per non parlare delle sorti del proprio tfr. Ora la storia si ripete vanificando il sacrificio di questi dipendenti che hanno lavorato e continuano a lavorare con senso di responsabilità per una intera e torridissima estate con capolinea privi di zone d’ombra e su molti autobus privi di un sistema di climatizzazione efficiente.
Per tali motivi, i lavoratori – pur auspicando tempi celeri per il pagamento degli stipendi e apprezzando la sensibilità esternata dal sindaco – confermano lo sciopero di 4 ore del 26 agosto per dar voce ai disagi e alla rabbia dei dipendenti”.