fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

La lettera: “Il centro anziani resti aperto anche ad agosto per battere la solitudine”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Egregio Direttore,
esprimo disappunto come socio ed anche a nome di tantissimi altri anziani che frequentano il Centro Polivalente denominato “Diomede” al Rione Ferrovia di Benevento che è sotto il controllo dell’Amministrazione Comunale e che, in questo mese di Agosto, già molto rovente per la calura, agli stessi gli viene preclusa la possibilità di accedervi e refrigerarsi e/o condividere qualche chiacchiera, qualche giocata a carte o qualche ballo, essendo lo stesso, attrezzato anche con condizionatori di aria. Ma, chiuso dal suo Presidente dal primo agosto al 3 settembre.

Anziani che vivono da soli e che non hanno mezzi di locomozione o possibilità di andare alle feste di piazza o nelle balere, lasciati a casa in questo periodo dalle loro famiglie andate in vacanza, anche a causa degli acciacchi dovuti all’età, quindi “costretti” a fare le “ferie forzate” chiusi in casa. Premetto che nello Statuto Regolamento sui Centri Anziani del Comune di Benevento, non risulta che gli stessi Centri possano essere chiusi. Oltretutto, i soci pagano la quota associativa anche per il mese di Agosto.

Il Presidente dello stesso, si sarebbe spinto a dire che l’Assemblea dei soci, all’unanimità, avrebbe voluto la chiusura in questo mese di Agosto. Ciò non risulta a verità, anche nei modi e nelle forme Statutarie e, inoltre, nessuno dei soci aveva tale interesse per la chiusura se non quei pochi che hanno la possibilità di uscire per le piazze.

Tanto che, la notizia della chiusura, è stata ricevuta come un fulmine a ciel sereno. Forse solo perché, qualche superstite del direttivo rimaneggiato, ha deciso per la chiusura, ma solo per egoismo.

Lo stesso Direttivo,infatti, è menomato dopo le dimissioni di ben quattro che ne facevano parte, ed il quinto, il vicepresidente, dalle elezioni che furono fatte a gennaio scorso, ha assistito solo tre o quattro volte agli avvenimenti del Centro. Inoltre, come mai tantissimi soci anziani, saputa la notizia della chiusura, hanno telefonato all’ex Commissario che lo ha diretto sino a gennaio scorso per sapere lumi sulla chiusura?

Senza entrare in polemica con nessuno, essendo, grazie a Dio autonomo e avendo mezzi di locomozione che metto a disposizione anche di altri che hanno bisogno, faccio una domanda all’Amministrazione Comunale: perchè il Centro “Diomede” deve essere chiuso a differenza degli altri due ubicati anch’essi nel territorio comunale e non aiutare questi anziani a sfuggire dalla prigione delle pareti domestiche con lo stare insieme, combattendo la solitudine, la depressione, l’ansia e quant’altro?

Come soci, riteniamo che ciò che è avvenuto, rappresenti un’offesa ed una mancanza di attenzione per le persone anziane che le ferie non le possono fare e vedevano proprio nella possibilità di frequentare il Centro nei giorni in cui la città si svuota,come l’unica opportunità di socializzare e non sentirsi soli.

Ci rivolgiamo all’Assessore alle Politiche Sociali a cui è demandato il controllo sui Centri Sociali, affinché ponga in essere tutto ciò che è nel suo potere, per ripristinare quanto richiesto dai tantissimi soci, cioè la riapertura del Centro “Diomede” in questo mese di Agosto”. (Luigi Minichiello)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

redazione 2 mesi fa

Molinara, commissariamento della Fondazione Attilio Emmanuele e possibile riapertura della casa di riposo: interviene Cirocco

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ex Manifattura Tabacchi di Benevento, ok all’intesa con l’Agenzia del Demanio per il progetto di recupero

redazione 3 mesi fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content