Fortore
Molinara, il sindaco Addabbo vieta il bivacco notturno nelle aree pubbliche

Ascolta la lettura dell'articolo
Notti d’estate, notti di svago e voglia di tirar tardi all’aria aperta: tutto nell’ordinario, ma che sia nel rispetto dell’ambiente e di chi sceglie, invece, di andare a letto presto.
Spesso, infatti, nei piccoli centri questa abitudine può diventare motivo di disturbo della quiete pubblica e causa di degrado per l’abbandono di rifiuti o di bottiglie. E così diventa necessario ricorrere ai ripari e prevenire comportamenti poco civili.
E’ questo l’obiettivo dell’ordinanza del sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, che vieta di bivaccare nella villetta comunale, nella pista di pattinaggio e nei pressi del teatro comunale “Pasquale Santoro” e che prevede anche la chiusura di bar, ristoranti alle due e dei pub alle tre, soprattutto di quelli che sono situati nei pressi delle strade e nel centro urbano.
Il provvedimento ha fatto seguito anche a segnalazioni da parte di cittadini, che rivendicano il diritto al riposo, alla sicurezza e all’incolumità pubblica, stanchi di atti di vandalismo causati dall’uso eccessivo di bevande alcoliche, degli schiamazzi notturni e degli assembramenti sulle strade.
Sicuramente la decisione potrà piacere poco ai giovani, ma di certo potrebbe essere un deterrente all’alcolismo troppo frequente negli ultimi tempi tra la popolazione giovanile e quindi una misura che tutela anche la loro salute.