SANNIO
Pd: a De Luca un documento sui servizi sanitari presenti in Valle Telesina

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono stati illustrati – scrive Gianni Moriello – i dati di settore, come posti letto e numero di dipendenti diretti e indotti, l’elevata presenza di infrastrutture di servizio, la storia evolutiva del settore sanitario e della riabilitazione, unitamente a proposte che possano sviluppare rendere sinergico questo fondamentale settore con il turismo e l’ambiente, di cui il territorio è vocato.
La ASL, nella persona del direttore generale Franklin Picker, è consapevole
Siamo convinti che la Regione Campania, oggi rappresentata dal Commissario De Luca debba tenere in grande considerazione questa realtà territoriale, contribuendo a rafforzare e mantenere gli attuali livelli sanitari e tutto il comparto lavorativo, che da solo rappresenta circa il 4,0% di tutto il settore regionale. Per una piccola realtà interna della Provincia di Benevento, come la nostra, è un dato ragguardevole. Crediamo, quindi, che con il sostegno della Regione si possa avviare una collaborazione fattiva con il mondo dell’Università e della sanità pubblica e privata, attraverso la ricerca scientifica, puntando ad istituire un corsi specialistici, in perfetta aderenza alla natura termale della nostra realtà territoriale. Non solo, anche il settore turistico-ambientale potrebbe essere complementare ai servizi sanitari, come la promozione della salute e del benessere quali elementi determinanti nell’economia del territorio. Abbiamo infatti proposto un progetto integrato di valenza strategica che mette al centro l’acqua come elemento caratterizzante della nostra area.
Quello che chiediamo al Presidente e Commissario De Luca, pertanto, persona di grande sensibilità e operatività al tempo stesso, è di sostenere questa realtà e di rilanciarla definitivamente, visti i numeri e le potenzialità che il territorio possiede.