fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Depuratore, Pepe: “Chi sta redigendo il progetto, dove e con quali strumenti?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A difesa del Sindaco Mastella, molto nervoso in questo periodo, tant’è che se la prende di volta in volta con qualche dipendente comunale, reo di “non stare zitto”, con qualche sindacato, reo di averlo “contraddetto”, o con la Procura della Repubblica di Benevento sulla vicenda del depuratore, rea di averlo “avvisato”, vengono chiamati a raccolta i capogruppo di maggioranza e se del caso anche l’assessore al ramo, Pasquariello, per esternare tutto il “disprezzo” e “disappunto” per l’avversario politico di turno. Innanzitutto li ringrazio per i toni “pacati” utilizzati, “l’assenza di invettive”, ed infine per la “serenità d’animo” dimostrata. Ma purtroppo per loro non posso ringraziarli per aver fornito dati e fatti, perché o li ignorano o sono in assoluta malafede”. Inizia così la replica dell’ex sindaco Fausto Pepe in merito alla questione depuratore e avvisi di garanzia.

“Innanzitutto Pasquariello, l’assessore ai Lavori Pubblici che non si rende conto di aver “spalmato in 3 anni”, un fondo che già era accantonato ed esistente, per costituire assieme al finanziamento ministeriale e regionale la base economica posta a base di gara dell’appalto del depuratore. Ahimè qualcuno dovrebbe dirgli che prima della ricostituzione totale di detto fondo non potrà bandire la gara (quindi perlomeno 3 anni).

Lo stesso assessore però – aggiunge Pepe – ignora che la somma delle 3 annualità del Piano Triennale, ammesso fosse possibile questa operazione e ammesso fosse tutta destinata al depuratore, non sono pari alla sponda comunale prevista per il progetto finanziato dalla Regione.

Così come, sia i capigruppo che lo stesso assessore, non citano nessun finanziamento “nuovo” sul depuratore, per il semplice fatto che non esiste. Esiste invece quello pubblicato sul BURC del 18/04/2015. Altro che finanziamento perso!

Intanto però al momento nessuno ha chiarito chi sta provvedendo a redigere il progetto, quale tecnico comunale, in quale stanza del Comune e con quale strumentazione.

Spero a questo punto – conclude Pepe – che abbiano davvero avviato perlomeno i sondaggi indicati obbligatori dalla Autorità di Bacino sul nuovo eventuale sito scelto dalla Giunta Mastella, e cioè i sondaggi geognostici a carotaggio continuo, le prove penetrometriche statiche e dinamiche, le prove sismiche, i rilievi di dettaglio, nonché le indagini archeologiche, oltre che le procedura espropriative”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Depuratore, ok in Conferenza dei servizi. Mastella: “Risultato storico, ora via alla fase di progettazione esecutiva”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ambiente, efficienza e innovazione: in attesa del depuratore cittadino, ecco quello smart di Cretarossa a servizio di 800 abitanti

redazione 4 mesi fa

Corona: ‘Il progetto del depuratore deve essere rifatto. La Regione Campania chiede 18 integrazioni’

redazione 4 mesi fa

Depuratore Scafa, i comitati Paesaggi Sanniti e SOS Sanità chiedono accesso agli atti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content