fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Emergenza idrica, M5S: “Rubinetti alle fontane pubbliche per risparmiare acqua”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sindaco nei giorni scorsi ha emanato, a causa del grande caldo, un’ordinanza (condivisibile nello spirito) che prevede la razionalizzazione nell’utilizzo dell’acqua. È avvilente, dunque, assistere all’enorme spreco di acqua che si verifica quotidianamente nel nostro Comune dalle sole fontane pubbliche della città. Basti pensare a quelle di piazza san Donato o di piazza Roma ad esempio. Una situazione che va a sommarsi all’ingente quantità che già si perde nelle disastrate reti di approvvigionamento idrico”. I portavoce del M5S di Benevento, Marianna Farese e Nicola Sguera, intervengono sul tema dello spreco idrico in città.

“La fontana a piazza Roma – scrivono – eroga mediamente 4 litri al minuto, circa 2.100.000 (oltre 100 autobotti) litri d’acqua all’anno di cui la maggior parte a vuoto. Con dei semplici rubinetti si limiterebbe fortemente lo spreco d’acqua contribuendo anche ad un risparmio sulla bolletta dell’acqua da parte del Comune, e conseguentemente dei cittadini contribuenti. Chiediamo quindi all’Amministrazione di provvedere a dotare ogni fontana che ne fosse sprovvista di un rubinetto a pulsante ove possibile o altro tipo di rubinetto più compatibile a fontane monumentali al fine di evitare tutta questa dispersione di preziosa e costosa acqua soprattutto in virtù del fatto che ci sono zone aree della nostra provincia come San Nicola Manfredi o Sant’Angelo a Cupolo che ne sono carenti, e spesso subiscono improvvise quanto fastidiose interruzioni del servizio idrico.

Contestualmente – concludono – sarebbe opportuno ripristinare le fontane non funzionanti, soprattutto tenendo conto dell’eccezionale ondata di caldo che sta investendo la nostra penisola. È giusto che il Comune e GESESA si impegnino in campagne di sensibilizzazione al risparmio idrico. Ma tali azioni senza piccoli gesti di manutenzione quotidiana rischiano di essere vanificati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 3 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 4 mesi fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 40 minuti fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 7 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content