Fortore
Ginestra degli Schiavoni, l’Asl: Saut, torna il medico a bordo dell’ambulanza 118

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal primo luglio sarà ripristinata la presenza del medico a bordo dell’ambulanza 118 posizionata presso il Saut di Ginestra degli Schiavoni nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20, quella che, secondo i dati forniti dalla centrale operativa, presenta maggiore attività. A riferirlo in una nota alla stampa è l’Asl di Benevento.
Il sindaco del comune del Fortore, Zaccaria Spina, aveva rappresentato al direttore generale Franklin Picker la difficoltà delle popolazioni dell’area legata agli eccessivi tempi di riattivazione (tra un intervento e l’altro) della operatività della postazione di emergenza.
La demedicalizzazione della postazione di Ginestra era stata disposta con una deliberazione del direttore generale del 6 febbraio del 2013. Da allora il Fortore aveva come presidi del 118: il Psaut di San Bartolomeo in Galdo con postazione fissa e mobile e l’ambulanza demedicalizzata di Ginestra degli Schiavoni.
“La dirigenza Asl – ha commentato Picker – ha deciso di farsi carico di questa criticità espressa dalle popolazioni del Fortore e, seppur in mancanza di risorse pubbliche, ha chiesto un’implementazione con prestazioni aggiuntive ai medici del 118”.
La sperimentazione durerà 3 mesi. Al termine il management valuterà la situazione decidendo quali azioni intraprendere per il futuro.