fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Prestiti finalizzati: cosa sono e come ottenerli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non tutti i prestiti sono uguali: questo vuol dire che chi decide di richiedere un prestito dovrebbe sempre fare attenzione alla tipologia. Ed ecco che vi sarà utile sapere cosa sono i prestiti finalizzati: ovvero i prestiti legati a una determinata spesa (ad esempio un’auto o una moto), e che oggi rappresentano la tipologia di prestiti più diffusa e richiesta in Italia. Ma come funzionano? A differenza dei normali prestiti personali, quelli finalizzati possono essere richiesti direttamente presso i punti vendita, per via delle convenzioni fra esercente e banche. O in alternativa, si può richiedere un prestito anche online, rivolgendosi a istituti di credito, come ad esempio Compass.

Come ottenere un finanziamento? Una finanziaria non concede prestiti a chiunque, ma effettua dei controlli preventivi atti a valutare la qualità e la stabilità economica del richiedente. Questa è un’operazione indispensabile, in quanto le banche concedono finanziamenti solo quando hanno appurato di avere di fronte un individuo che è in grado di coprire le rate o che comunque ha un garante che, nell’eventualità, può fare le sue veci. Non sono pochi i fattori che possono pesare nella concessione (o mancata concessione) di un finanziamento: aspetti come l’età del richiedente, la presenza di un impiego e dunque di un contratto di lavoro a lungo termine e l’affidabilità creditizia, sono tutti fattori che possono spostare il peso da un piatto della bilancia all’altro.

Affidabilità creditizia: di cosa si tratta? L’affidabilità creditizia è una sorta di fedina, che può “macchiarsi” in caso di ritardi nei pagamenti di un precedente prestito o di una situazione finanziaria in difetto fra entrate e spese (rapporto reddito/debito). In altri termini, è una vera e propria valutazione della propria solvibilità: in caso di mancato pagamento delle rate, le banche possono fare una segnalazione al Crif (Centrale Rischi Finanziari), un sistema dove vengono raccolti tutti i dati riguardanti la situazione prestiti dei mutuatari. Gli istituti di credito, dunque, consultano tale banca dati per verificare lo status del richiedente nel momento in cui presenta domanda per un nuovo finanziamento. L’esito di tale valutazione avrà un peso enorme, tanto che le banche tendono a rifiutare le richieste di prestiti di coloro che al Crif risultano “cattivi pagatori”.

Come scegliere il prestito giusto: consigli utili – Scegliere un prestito è un po’ come giocare a scacchi: per ottenerne uno conveniente, bisogna che ogni pedina si muova nella casella giusta, e con le corrette tempistiche. Ad esempio, prima di richiedere un prestito andrebbe sempre valutato il TAEG, ovvero l’ammontare dei costi complessivi del prestito calcolato su base percentuale. Inoltre, anche la tipologia di contratto è importante: ogni voce di costo (accessoria o primaria) dev’essere sempre indicata con chiarezza, così come il totale della somma prestata e le modalità/tempistiche di restituzione. Fate anche attenzione ai tassi d’interesse e al TAN. Infine, mai sottovalutare le spese accessorie, dato che possono innalzare di molto l’entità del prestito.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella ricorda Gianni Punzo: ‘Geniale e lungimirante, sue intuizioni furono spartiacque nell’economia del Sud’

redazione 2 settimane fa

Basile (Ance): “Italia cresciuta grazie a strumenti straordinari. Ora serve una politica industriale stabile”

redazione 3 settimane fa

Cessione del credito commerciale: come funziona?

redazione 1 mese fa

Nel Sannio la colazione è sempre più ‘cashless’: lo scontrino digitale medio è tra i più bassi d’Italia

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, una giornata di emozione e partecipazione con il “Pranzo dei Nonni”

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 12 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 12 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 14 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content