fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Detergenti ecologici, Futuro Remoto ospita il progetto del ‘Vanvitelli’ di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale, si terrà, dal 25 al 28 maggio 2017 in Piazza del Plebiscito a Napoli, la XXXI edizione di “Futuro Remoto”, kermesse dedicata alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione, all’arte e alla cultura.

L’edizione di quest’anno ha come titolo “Connessioni” per potenziare il dialogo tra i soggetti che producono e promuovono cultura, mettere in comune, fare insieme, cooperare, fare rete, alimentare la creatività, trovare nuove soluzioni, innovare, sostenere la pace, promuovere quella visione dello sharing quale prospettiva per uno sviluppo sostenibile. “Connessioni” è dare risposta all’esigenza di condivisione della conoscenza e di partecipazione democratica ai processi di innovazione in atto nella società.

L’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” di Airola è stato selezionato per presentare, il prossimo 26 maggio, presso Piazza del Plebiscito, nell’area “Gazebo”, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, la propria proposta progettuale dedicata alla realizzazione di detergenti ecologici dal titolo “Realizziamo insieme i detergenti ecologici”.

Il progetto dell’Istituto parte dal principio che ognuno può contribuire ad inquinare meno il nostro ambiente, abbassandone i livelli con piccoli accorgimenti, come appunto l’autoproduzione di detersivi ecologici.

“Futuro Remoto – Connessioni” rappresenta un’occasione speciale per far conoscere le nuove prospettive aperte dai più recenti risultati della ricerca scientifica, culturale e tecnologica e le possibilità offerte a tutti noi per cambiare nel concreto la nostra vita, anche grazie all’innovazione promossa dal sistema della ricerca e dell’innovazione e dalle imprese del nostro Paese.

Una rappresentanza di alunni dell’Istituto, guidati dai docenti, partendo da poche sostanze base e a basso impatto ambientale, quali aceto, bicarbonato, limone e sale da cucina, realizzeranno in loco detergenti “fai da te” per la pulizia  della casa, dimostrando che il vantaggio non è solo quello di rispettare l’ambiente, di evitare il contatto con sostanze nocive e ridurre la produzione di rifiuti, ma anche quello di risparmiare. Una sorta di ritorno alle origini, alla genuinità e alla semplicità di vecchie e semplici ricette, riportate insieme a consigli e suggerimenti contenuti nelle brochure realizzate dagli alunni e che saranno distribuite al pubblico dai ragazzi.

Viva soddisfazione ha espresso il Giovanni Marro, Dirigente Scolastico dell’Istituto, che ha così commentato il successo conseguito: “Un plauso alle docenti di matematica e scienze dell’Istituto, che promuovono un sapere attento a connettere le tematiche proprie della disciplina con le esigenze del rispetto dell’ambiente, oggi più che mai di assoluta priorità. L’obiettivo raggiunto ha visto le docenti interessate, nei mesi scorsi, in una sinergica attività volta a produrre una significativa proposta per la partecipazione alla manifestazione Futuro-Remoto, ed i risultati sono arrivati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 15 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content