fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Bonifica Piano Borea, il Tar accoglie ricorso della Rocca contro il Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tar della Campania ha accolto il ricorso della Provincia di Benevento avverso una Ordinanza sindacale del Comune capoluogo del 7 febbraio scorso concernente la bonifica da parte della Provincia della discarica di Piano Borea alle porte della città.

Il Giudice Amministrativo ha sospeso l’efficacia dell’Ordinanza sindacale e fissato la discussione nel merito a febbraio 2018.

Come si ricorderà, il Comune aveva intimato alla Provincia di mettere in sicurezza e bonificare il sito di Piano Borea: ma, poiché la Provincia non è mai stata proprietaria dell’impianto di discarica, era stato subito proposto il ricorso accolto dal Tar.

Proprio sulla questione della proprietà del sito di discarica si è soffermato il Tar individuando su questo punto il prescritto “fumus boni juris” nel ricorso della Provincia.

La Magistratura amministrativa, sia pure in sede di primo esame, ha riconosciuto che il “mancato trasferimento del sito” è supportato da una “certificazione proveniente dallo stesso comune”.

Va precisato infatti che proprio il Comune di Benevento nel 2012 aveva attestato di essere “proprietario dei suoli nell’ambito dei quali insiste la dismessa discarica comprensoriale di Loc. Piano Borea” e di avere sugli stessi “in corso una serie di ipotesi progettuali finalizzate al ripristino ambientale ed al recupero della medesima area”.

D’altra parte una richiesta del 2013 da parte della Provincia al Comune concernente “la necessità inderogabile di effettuare la verifica dello stato dei luoghi e la redazione dello stato di consistenza al fine della consegna alla Provincia delle aree di che trattasi” è sempre rimasta senza risposta da parte dell’Amministrazione comunale di Benevento.

Ne consegue dalla decisione del Tar che ogni intervento di disinquinamento del sito di discarica ricade nella responsabilità piena del Comune nella sua qualità di proprietario dell’area.

La Provincia aveva già invitato il Comune ad “effettuare, con urgenza estrema, nella qualità di responsabile dell’inquinamento e/o proprietario dell’area e/o in danno, direttamente o tramite la propria soc. partecipata A.S.I.A. spa, tutte le attività necessarie per la messa in sicurezza del sito contaminato di Piano Borea.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content