fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nomine al consorzio Asi, Articolo Uno: “Forte invadenza di logiche politiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicenda del consorzio ASI di Benevento suscita forti preoccupazioni sul destino dell’ente e sul perseguimento del fine istituzionale: la promozione dello sviluppo industriale. La vicenda si caratterizza per la forte invadenza di logiche politiche, in totale dispregio della mission dell’ASI, tali da provocare la presa di distanza dell’Unione industriali e da far temere l’uscita dal consorzio del comune di Benevento. Evidente appare inoltre il solo criterio lottizzatorio, puntualmente applicato dal Partito Democratico”.

Così in una nota Articolo Uno Sannio – Movimento Democratico e Progressista, che aggiunge: “Destano perplessità anche alcune nomine del presidente della Provincia di Benevento, a partire da quella del sindaco di Morcone, Costantino Fortunato. Lo statuto dell’ASI prevede che per la nomina del presidente del consorzio sussistano comprovate competenze manageriali. La lettura del curriculum conforta i nostri dubbi.

Non vorremmo apparire contro la persona: a noi interessa il dato politico, e in particolar modo la gestione della cosa pubblica. Per questo – aggiunge il comunicato – non possiamo non rilevare che il sindaco Fortunato risulta essere stato presidente del disciolto Ente Fiera Alto Tammaro, disciolto per debiti, per la qual carica è stato sottoposto a giudizio penale conclusosi con la prescrizione.

Non suscitano dubbi invece i meriti politici. Pur essendo un tempo vicino al centrodestra, recentemente anche coordinatore di Forza Italia, il sindaco di Morcone ha consentito al PD, nelle elezioni provinciali dello scorso dicembre, di mettere in sicurezza il presidente della Provincia, Claudio Ricci. In extremis per le primarie PD di fine febbraio, inoltre, ha iscritto in massa i suoi al circolo PD di Morcone, fra le inutili proteste dei militanti storici, che hanno abbandonato il partito.

I numeri dell’industria in provincia di Benevento – conclude Articolo Uno – descrivono una realtà grave: sarebbe tempo di operare una svolta e di iniziare a confrontarsi, anche con il concorso delle parti sociali, su strategie di sviluppo e salvaguardia dell’occupazione.

Non dobbiamo stupirci se il Sannio continua a perdere terreno rispetto agli altri territori regionali. Finché la spartizione rimarrà l’unico e imperante criterio politico, sarà inutile lagnarsi con Napoli o Salerno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 1 settimana fa

Benevento, nuovi parroci a San Gennaro e a Santa Maria di Costantinopoli

redazione 3 settimane fa

Fratelli d’Italia Sannio: Iannotta e Principe entrano nella Segreteria politica

redazione 1 mese fa

Ponte Valentino, in arrivo quasi 4 milioni per infrastrutture e sviluppo: soddisfatto Vessichelli

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content