POLITICA
Primarie Pd, i ringraziamenti del presidente della Commissione per il Congresso

Ascolta la lettura dell'articolo
“Numerosi sono i volontari che in queste settimane, con gratuità e passione, hanno tenuto aperti i circoli, impegnandosi nelle piazze e nei gazebo per promuovere l’appuntamento delle Primarie. Dopo il momento della riflessione e del confronto, siamo arrivati a quello della scelta. Domani, domenica 30 aprile, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, ci si potrà recare al voto nei seggi allestiti su tutto il territorio provinciale per determinare chi, tra Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi, sarà chiamato a guidare, in qualità di Segretario nazionale, il Partito Democratico per il prossimo quadriennio”. A scriverlo in una nota è Giovanni Cacciano, presidente della Commissione Provinciale per il Congresso.
“Dodici ore di democrazia autentica per volontà di un Partito che, con weberiana responsabilità e lungimiranza, da più di un decennio, ha adottato il sistema delle elezioni Primarie come coraggioso momento di analisi critica e ripartenza in un quadro politico nazionale che, purtroppo, ora come allora vede prevalere sistemi chiusi e spesso padronali di selezione della classi dirigenti.
L’eccezione delle primarie quale orgoglioso compimento del lungo processo selettivo che, avviatosi con la mobilitazione di tanti iscritti nella partecipata fase delle convezioni di circolo, culmina nella più classica ed autentica liturgia democratica: il voto degli elettori. Migliaia di cittadini sono chiamati, «con metodo democratico», a scegliere la propria classe dirigente attraverso un voto responsabile, vissuto con il protagonismo di chi vuole essere edificatore consapevole del proprio futuro.
Da Presidente della Commissione provinciale per il Congresso, – conclude Cacciano – sento il bisogno di ringraziare tutti i dirigenti e gli attivisti del PD sannita per il lavoro appassionato, collaborativo e solidale di questi giorni, specchio e conferma del nostro impegno e della nostra passione civile.
Causa la sopravvenuta impossibilità di allestire il gazebo del seggio unico «Forchia/Arpaia», gli elettori di questi due comuni, provvisti di tessera elettorale, potranno esprimere il proprio voto presso il limitrofo comune di Airola il cui seggio è ubicato nella locale aula consiliare”.