Associazioni
Manifestazione di Forza Nuova, l’UdS: “L’antifascismo è un dovere morale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nella giornata di domani è prevista una conferenza con Roberto Fiore (segretario nazionale di Forza Nuova), in un luogo che non è ancora lecito sapere.
Già da qualche settimana a questa parte, nella città di Benevento si sono visti adesivi e locandine incitanti all’odio e alla violenza, firmati ovviamente FN. In una società in cui sempre più spesso i giovani (e non solo) sono vittime della disinformazione e dei populismi, ribadire i principi dell’antifascismo e della solidarietà diventa fondamentale e necessario, ed è per questo che ci impegniamo a portare tra i banchi delle scuole e per le strade della nostra città i valori della non-violenza e della democrazia”. Così in una nota l’Unione degli Studenti di Benevento.
“Proprio per questo, – aggiunge – riteniamo scandaloso che le istituzioni non solo difendano la loro libertà di espressione (dimenticandosi che la nostra stessa Costituzione è chiaramente antifascista) ma che sostengano questo tipo di iniziative. L’antifascismo è un principio che va oltre qualsiasi ideologia politica. E’, anzi, un dovere morale, non solo un’idea. E più di ogni altra cosa, è necessario capire che l’antifascismo non si limita a singoli confini statali, ma va oltre tutti i confini, e in quanto tale va difeso e tutelato.
Vogliamo – conclude l’UdS – una città davvero democratica, senza confini, priva di discriminazioni, accogliente e, soprattutto, antifascista. Fuori i fascisti dalla nostra città”.