fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Raccolta differenziata, primato a San Lorenzo Maggiore: soddisfatto Di Marzo (FI)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘’San Lorenzo Maggiore è il Comune italiano dove si ricicla di più. Prima tra 7982 Comuni, è questo il dato numero dal quale partire per una più ampia riflessione. Un dato di fatto numerico, ma allo stesso tempo oggettivo. Una percentuale che sfiora quasi il 95% di rifiuti differenziati, è forse oltre ogni immaginazione. Basti pensare ad esempio che altri territori, più o meno contigui dal punto di vista territoriale, hanno una percentuale di almeno 8 punti in meno rispetto a quella di San Lorenzo”. Si apre così la nota stampa di Gabriele Di Marzo, coordinatore provinciale vicario di Forza Italia Giovani Benevento, sul primato italiano inerente alla raccolta differenziata, conquistato nei giorni scorsi da San Lorenzo Maggiore.

“Anche il dato che vede la Provincia di Benevento prevalere su base regionale, risulta essere un dato estremamente incoraggiante. Con una media che si attesta quasi al 70% infatti, il Sannio la fa da padrone rispetto alle altre provincie campane. Mai abbiamo avuto dubbi sulla civiltà dei cittadini sanniti, ancor meglio poi a San Lorenzo Maggiore, che rispetto alla media provinciale aggiunge un ulteriore 25% in termini percentuali, sfiorando come detto, il 95%. Proprio tale dati, relativi al 2015, gli permettono di conquistare il primato italiano.

Dato questo che, inequivocabilmente ci dice che se l’isola verde del Sannio ha fatto molto bene, San Lorenzo Maggiore ha fatto ancora meglio. Altro dato provinciale sul quale bisogna riflettere, è la diminuzione del conferimento di rifiuti urbani differenziato che si riduce di due tonnellate e mezzo in appena quattro anni. Ciò significa che, con il passare del tempo i cittadini cominciano a differenziare sempre meglio. Introdurre e trasmettere la cultura della differenziata non è mai impresa semplice, in qualsivoglia contesto lavorativo o sociale.

La gente – spiega nella nota – ha, con il passare del tempo, preso consapevolezza dell’importanza di cosa voglia dire avviare un buon processo di differenziazione, anche come tangibile e concreto segno di rispetto dell’ambiente che ci circonda. E con il 95% di San Lorenzo Maggiore, tale risultato risulta essere ancora più evidente. Lo è perché la sinergia tra chi coordina i processi e chi li deve mettere in atto, è parte integrante e fondamentale per il buon esito dei processi stessi. È la somma che fa il totale, è la sommatoria di diversi fattori che conduce ad un ottimo risultato.

Con l’auspicio che anche i Comuni che si sono attestati sotto la soglia del 50% possano migliorare progressivamente la loro percentuale, così come fatto da San Lorenzo nel corso degli ultimi anni. L’auspicio inoltre – conclude Di Marzo – è che i comuni in difficoltà su tale processo, possano eventualmente collaborare con quegli enti che hanno superato il 90%, in modo da poter innalzare la soglia minima nella tabella generale.’’

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 1 mese fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

redazione 1 mese fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 2 mesi fa

Per San Lorenzo Maggiore è storia: la Statua di San Lorenzo Martire arriva in Vaticano per la benedizione di Papa Leone

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 18 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 23 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content